Dopo i problemi di questa mattina con il cordolo della seconda curva e il relativo spostamento delle qualifiche (vedi Approfondimento), finalmente la GP2 è riuscita a girare per decretare la griglia di partenza della Gara 1 di domani. La pole è andata al nostro Antonio Giovinazzi (Prema), che già ieri aveva mostrato grandi doti di adattamento alla nuova pista azera. Per il pilota pugliese è la prima pole in GP2 e domani può andare alla ricerca del suo primo grande risultato nella categoria propedeutica alla Formula 1.
Insieme a lui, in prima fila, partirà il giapponese della ART, Matsushita, staccato di poco meno di un decimo dal tempo di Giovinazzi. Ottima qualifica anche per gli altri due italiani della GP2, ovvero Raffaele Marciello e Luca Ghiotto, rispettivamente 4° e 5°; il pilota della Russian Time condividerà la seconda fila con Sergey Sirotkin, 3°.
Le qualifiche, inoltre, sono state ferme per qualche minuto per permettere ai commissari di spostare la Trident di Armand, rimasta ferma nella via di fuga della Curva 3. Il pilota indonesiano è finito lungo insieme all’olandese della MP De Jong, che è riuscito, invece, a girare la macchina e a rimettersi in pista.
Il via di Gara 1 sarà dato alle ore 12 di Baku (le 10 in Italia), in diretta su Sky Sport F1.