GP2 | Bahrain – Qualifiche: Vandoorne è il primo poleman della stagione
17 Aprile 2015 - 19:50
|

Sul tracciato di Sakhir, in Bahrain, torna in scena la GP2 Series che si appresta ad iniziare la sua undicesima stagione. La prima delle 11 previste nella stagione 2015 ha visto una sessione di qualifica concludersi così come le ultime quattro della passata stagione, ovvero, con Stoffel Vandoorne davanti a tutti. Il pilota belga ha fermato il proprio cronometro sul tempo di 1:39.237, precedendo di 308 millesimi il suo team-mate e rookie della categoria Nobuharu Matsushita. Per il driver della Academy McLaren si tratta quindi della quinta pole position consecutiva in GP2.

Ottima partenza per un altro esordiente, Alex Lynn campione in carica della GP3, che ha chiuso al terzo posto con 0.362 secondi di gap dalla prima posizione, quindi troviamo Arthur Pic con la prima delle Campos. Quinto posto per il nostro Raffaele Marciello, alla prima gara in Trident. Il pilota italiano ha sofferto dei problemi al cambio a metà della sessione, problemi che hanno rischiato di farlo partire in fondo allo schieramento. Per lui solo un decimo di distacco dalla seconda posizione.

Jordan King con la prima delle Racing Engineering, Norman Nato, Alexander Rossi, Pierre Gasly e Sergey Sirotkin chiudono la top ten della classifica finale delle prove di qualifica, con gli ultimi 4 racchiusi in soli 30 millesimi. Il pilota russo al 10° posto è il primo porta colori della Rapax, mentre Robert Visoiu (anche lui esordiente, ndr) ha chiuso al quattordicesimo posto a 2 decimi dal compagno di squadra.

Per quanto riguarda il secondo pilota Trident, l’austriaco René Binder, ha terminato la sua sessione in 22esima posizione a 1.5 secondi dal leader. Chiuso quasi a sandwich dalle due Lazarus con Berthon al 21° posto e Amberg 24° che chiude lo schieramento insieme a Stockinger 23°.

Classifica completa delle qualifiche

Senza titolo-1

Appuntamento a domani con la prima gara del week-end che verrà trasmessa in diretta da Sky Sport F1 HD a partire dalle ore 12:00.