GP2, Austria: Vandoorne in pole anche a Spielberg
19 Giugno 2015 - 16:43
|

Quattro settimane dopo il Gran Premio di Monaco, la GP2 torna a far rombare i propri motori, per la quarta volta in questa stagione, sul circuito di Spielberg per il Gran Premio d’Austria. Come sempre, tranne nelle stradine del principato, a far la differenza sul giro veloce in qualifica è stato Stoffel Vandoorne che conquista la terza pole position in questa stagione precedendo di solamente 89 millesimi il proprio compagno di squadra Nobuharu Matsushita per una prima fila firma ART Grand Prix.

Buona prestazione per Pierre Gasly che nei minuti finali si è appropriato del terzo posto andandosi a piazzare davanti a Sergey Sirotkin che nelle fasi iniziali della sessione sembrava poter conquistare la pole position austriaca. Alle spalle del russo Rio Haryanto e Raffaele Marciello vanno ad occupare la terza fila con solamente 2 millesimi di distacco tra i due, con l’indonesiano che precede l’italiano. Il pilota della Trident è riuscito a strappare un giro veloce sono negli ultimi minuti perchè in precedenza è stato spesso ostacolato dai propri avversari.

Settima piazza per Nick Yelloly autore di una buona qualifica con la sua Hilmer e i soli 3 decimi e mezzo di gap dal primo. Più lento di lui il connazionale Jordan King che però dovrà scontare tre posizioni di penalità e quindi partirà dall’undicesimo posto. A giovare di questa penalizzazione sono Arthur Pic che con un balzo felino si è portato nelle zone alte negli ultimi attimi della sessione, quindi Alex Lynn e Mitch Evans a chiudere la top ten.

Qualifica molto serrata dato che i primi 10, King incluso, sono racchiusi in poco meno di cinque decimi mentre in 1.033 secondi troviamo ben 18 piloti. Tra questi Alexander Rossi che non ha brillato nella giornata di oggi e che partirà 12° dietro al suo team-mate, Julian Leal 13° e Renè Binder 17°. Male anche Robert Visoiu che ha raggiunto solo la diciannovesima posizione.

Nessun tempo fatto segnare per Zoel Amberg a causa di alcuni problemi sulla propria Dallara del team Lazarus. Lo svizzero partirà in ultima posizione data l’assenza della seconda vettura dell’MP Motorsport guidata da Sergio Canamasas.

Il via della prima gara del week-end sul Red Bull Ring vedrà il via domani pomeriggio alle 15:45 e come sempre sarà trasmessa da Sky Sport F1 HD.