Gasly vince gara 1 ad Abu Dhabi e si porta a +12 su Giovinazzi
26 Novembre 2016 - 17:27
|
Il pilota della Prema domina la Feature Race di Yas Marina e ha quasi in tasca il titolo GP2. Matsushita, ottimo secondo, toglie a Gasly i punti del giro veloce

YAS MARINA – Pierre Gasly ha disputato la gara perfetta ad Abu Dhabi, e ha ribaltato la situazione della classifica piloti della GP2 Series. Il pilota francese, scattato dalla pole position, ha strapazzato gli avversari a Yas Marina, conquistando la quarta vittoria stagionale e portandosi in testa al campionato piloti della GP2 con dodici punti di vantaggio sul compagno di squadra Giovinazzi.

La vittoria di Gasly non è mai stata in discussione, visto che dopo il primo eccellente stint con le super soft si è confermato altrettanto rapido con le Pirelli a mescola media, sfoderando sorpassi a ripetizione sui piloti davanti a lui, ma con strategia diversa. Al pilota francese sono mancati solo i due punti del giro veloce, che sono stati suoi per diverse fasi di gara, ma alla fine sono andati al giapponese Matsushita, ottimo secondo e primo classificato fra i piloti partiti con le gomme medie. Matsushita è stato bravo a sbarazzarsi velocemente del compagno di squadra Sirotkin, e ha poi staccato gli avversari che correvano con la sua stessa strategia, ponendo le basi per la conquista del secondo gradino del podio.

Matsushita ha preceduto Markelov, partito maluccio, ma poi rivelatosi estremamente competitivo con gli pneumatici medium. Fuori dal podio Sirotkin, superato nelle fasi iniziali dal compagno di squadra. Quinto Antonio Giovinazzi, che dopo un primo stint deficitario ha tenuto un buon ritmo ed è riuscito a portare a casa punti importanti per tenere aperto il campionato. Il pilota italiano, che ha tagliato il traguardo in sesta posizione, ha potuto beneficiare di una penalizzazione di cinque secondi inflitta a Nato per aver superato i limiti di velocità in corsia box.

Buon settimo posto per Cecotto, al volante della Rapax, che ha gp2-boxchiuso gara 1 davanti a Lynn, Latifi, Marciello e Ghiotto. I due piloti italiani hanno provato a partire con le gomme medie per poi sfruttare le super soft nel finale, ma la strategia non ha dato i frutti sperati. Da segnalare inoltre il brivido che si è avuto in corsia box durante il pit in contemporanea di Marciello e Ghiotto: una gomma tolta dalla Trident del pilota vicentino è finita nella pit lane, e un meccanico della Trident è corso per prendere lo pneumatico e toglierlo di mezzo proprio nel momento in cui stava sopraggiungendo Marciello. Per fortuna il pilota della Russian Time è stato lesto a frenare, evitando il meccanico e la gomma, ma il rischio di un incidente è stato enorme.

L’appuntamento con la GP2 Series è fissato per domani su Sky Sport F1 HD alle ore 10,00. La Sprint Race sarà decisiva ai fini dell’assegnazione del titolo. A contendersi lo scettro di Re della GP2 2016 ci saranno Gasly e Giovinazzi, con l’italiano, che dovrà recuperare 12 punti sul rivale e potrà contare dalla partenza dalla terza posizione, mentre Gasly prenderà il via dall’ottava casella.