Il Campionato del Mondo di MotoGP arriva alle battute conclusive. Il Gran Premio della Malesia segna il termine della lunga trasferta asiatica prime del ritorno in Europa.
Il fine settimana sulla pista di Sepang è tra i più impegnativi della stagione per i piloti, le moto e le gomme. Il grande caldo, l’umidità e spesso la pioggia sono i protagonisti al circuito di Kuala Lumpur. Michelin, fornitore unico delle gomme nella classe regina, arriva pronto all’appuntamento dopo una stagione di successi e di grandi prestazioni.
Sul tracciato lungo 5,543 chilometri, gli pneumatici dovranno sopportare la grande abrasività di un asfalto che, nelle ore centrali del giorno, sarà rovente. Composta da quindici curve (cinque a sinistra e dieci a destra) e due lunghi rettilinei, la pista malese combina parti molto tecniche, forti frenate e tratti più di percorrenza e velocità.
Per l’appuntamento malese, Michelin mette a disposizione gomme slick a mescola morbida, media e dura. Le posteriori avranno disegno asimmetrico a spalla destra rinforzata. Disponibili anche coperture da pioggia medie e morbide simmetriche.
“La Malesia è la penultima prova stagionale su una pista che metterà a dura prova le gomme, che dovranno dare il massimo su un asfalto molto abrasivo – ha affermato Piero Taramasso, direttore di Michelin Motorsport divisione due ruote – Dovremo lavorare in condizioni estreme ma abbiamo a disposizione molti dati raccolti anche durante i test del precampionato. Così siamo stati in grado di produrre le mescole ideali per l’appuntamento. Qui abbiamo l’opportunità di vedere come lavoreranno i nostri pneumatici alle alte temperature”.