Melbourne – Valtteri Bottas non ha certamente iniziato il 2016 come si aspettava. Dopo aver sofferto molto in qualifica nel gestire una macchina molto scivolosa soprattutto al posteriore, è stato eliminato nella Q2 chiudendo in undicesima posizione, mentre il suo compagno di squadra Felipe Massa ha ottenuto un dignitoso 6° posto finale.
La brutta giornata del finlandese potrebbe tuttavia non concludersi qui. La Williams, infatti, avrebbe commesso un errore nell’invio della documentazione alla direzione di gara subito prima delle qualifiche. Con la regola del parc fermé, infatti, non è concesso ai team modificare l’assetto delle monoposto tra il sabato e la domenica, perciò ogni squadra deve presentare una scheda con il set-up scelto per consentire alla FIA i vari controlli di rito.
I tecnici Williams hanno rilevato l’errore solo 11 minuti prima dell’inizio delle qualifiche, pertanto non hanno avuto tempo sufficiente a correggerlo. “Abbiamo aggiornato i moduli di set-up tramite un sistema informatico che ci permette di modificarli in tempo reale, ma purtroppo ci siamo accorti troppo tardi che mancavo alcuni parametri” ha spiegato Pat Symonds. “Il problema riguardava entrambe le vetture, ma con il poco tempo a disposizione siamo riusciti a correggere solo i dati della macchina di Felipe Massa, come ha potuto verificare anche Jo Bauer. Abbiamo informato i commissari di quanto avvenuto, ma sappiamo di essere a rischio squalifica”.
Quindi la possibilità che Valtteri Bottas parta dal fondo dello schieramento è piuttosto elevata.