GP Abu Dhabi 2013: ecco le dichiarazioni post-gara
03 Novembre 2013 - 18:24
|

Vettel conquista l’ennesima vittoria sul circuito di Abu Dhabi nel terzultimo appuntamento con la stagione 2013 di Formula 1. Il dominio della Red Bull è stato quasi eclatante, incontrastabile, incommentabile. Ottima prestazione di Fernando Alonso che, partito 11° è riuscito in una super rimonta, conquistando la 5a posizione dopo una gara meravigliosa ed una rimonta perfetta. Ottima strategia gara Ferrari ed un passo velocissimo, che hanno permesso allo spagnolo di ottenere il giro veloce della gara e ottimi punti in classifica piloti. Bella gara anche di Felipe Massa, con bellissimi sorpassi e gestione gara. Ecco le parole dei protagonisti.

GP Abu Dhabi 2013: le dichiarazioni dei protagonisti a Yas MarinaVettel: È stato importante avere i miei genitori qui al mio fianco in questo week end. Da loro ho imparato molte cose. La macchina oggi era straordinaria: ringrazio per il grande lavoro svolto tutto il mio team e la Renault. Ringrazio i tifosi presenti sugli spalti. Abbiamo visto in questi giorni tante bandiere tedesche, soprattutto alla curva 11. Un’altra multa per i donuts? Non credo. Oggi, infatti, ho portato la macchina fuori pista prima di fare le ‘ciambelle’. Le gomme? Sono estremamente sensibili, è vero; ma adesso le controlliamo bene e siamo in grado di ascoltarle.

Massa: È stata una buona prestazione e questo e’ sempre importante. Il passo era buono, buona anche la gara, perché abbiamo montato la media ed invece doveva essere la soft che dava più di un secondo al giro. Abbiamo visto che le gomme si usuravano e abbiamo fatto la seconda e abbiamo messo le gomme sbagliate. Prima si era deciso di provar con una sola sosta, poi abbiamo visto che le gomme si usuravano e abbiamo fatto la seconda. È stata una bellissima gara, peccato per il problema che abbiamo avuto alla fine con la seconda sosta.

GP Abu Dhabi 2013: le dichiarazioni dei protagonisti a Yas MarinaAlonso: L’episodio con Vergne della ToroRosso? Lì o diventi invisibile o vai fuori pista, vediamo cosa dicono i commissari. Abbiamo salvato un weekend difficile, abbiamo una Mercedes davanti e una dietro, il mio lavoro l’ho fatto, ma vedendo che il quarto ha 20-30″ su di noi, anche senza traffico non potevamo fare meglio del quinto posto. Avevamo una gara difficile davanti a noi, con molto traffico, abbiamo cercato di sorpassare il più veloce possibili.

Webber: Ringrazio team per avermi dato una macchina affidabile che mi ha permesso di battagliare con Rosberg per il secondo posto. In questo circuito va forte, sarebbe stato bello vincere ma oggi lui è stato più bravo. Ringrazio però il team. Vettel? È in una situazione tutta sua, io sto cercando di fare del mio meglio ma lui ha fatto molto bene. La partenza non è stata granché, Rosberg è partito meglio di me e nel primo stint non sono riuscito ad andare forte.

Rosberg: Guadagniamo qualche punto sui nostri inseguitori. Ciò è molto importante e non solo in chiave economica. Potevo chiudere in seconda posizione; ma godiamoci questo podio. Manteniamo il secondo posto nella classifica costruttori; contento terzo posto odierno: è un risultato molto positivo. Il nostro obiettivo era piazzarci subito dietro le Red Bull.

Hamilton: Chiaramente con risultato di Nico l’auto è meglio di quello che sono in grado di portare a casa.. È lo stesso ogni gara. Non può essere colpa di altre persone. Nico ha ottenuto sempre ottimi punti per la squadra. Ho solo bisogno di lavorare di più per cercare di fare lo stesso. I ragazzi hanno fatto un lavoro incredibile per mettere insieme la macchina.