Dopo una lunga polemica al termine della gara di Richmond e nel corso della settimana NASCAR ha deciso di declassare l’alfiere di MWR, Martin Truex Jr eliminandolo come candidati per il Chase, inserendo Newman come dodicesimo e Jeff Gordon come wild card extra per altri motivi simili.
Il MWR, durante le ultime fermate di gara si ritrovava con Truex fuori dal Chase, mentre Newman in testa si apprestava a vincere la prova per garantirsi il pass. Il Crew Chief di Bowyer, Brian Pattie “ordina” al pilota di forzare una bandiera gialla per dare al suo compagno di squadra l’opportunità di fare il Chase. Bowyer va in testacoda ( si vede perfettamente che lo fa volontariamente). arriverà poi terzo lasciando a Truex l’ultima Wild Card.
Nascar nel corso della settimana, ha rivisto la situazione punendo pesantemente il MWR: 50 punti tolti a Bowyer, Vickers( pit non necessario a favore di Truex) e Truex Jr, i rispettivi Crew Chief rimangono sotto investigazione fino al 31 dicembre di quest’anno; Michael Waltrip invece, paga una multa di 300.000 dollari.
Gordon, finito ad un punto dal Chase è contrario alla decisione Nascar: “Non sono contento per Truex jr è sotto una controversia di cui non ne ha colpa. Ma l’uomo che ha creato tutto questo non lo è (Bowyer)? Non sono d’accordo”. Infatti il 24 sperava che Nascar punisse Bowyer a suo favore alla fine ha però trovato fortuna nella conversazione tra Logano, Gilliland e i rispettivi capi squadra. A Gilliland gli è stato ordinato di lasciar passare Logano, per un suo futuro aiuto nei grandi ovali; mossa che avrebbe tolto Gordon dal Chase a suo favore.
Nascar ha dovuto valutare la situazione mettendo il Front Row e Penske sotto controllo fino a fine anno, attivando un lasciapassare a Gordon come tredicesima scelta del Chase