Ormai non è più una novità: la Ferrari punta moltissimo su Antonio Giovinazzi e vuole dargli quante più opportunità possibile per fare esperienza con le attuali monoposto di Formula 1, sperando di trovargli un volante da titolare per la prossima stagione.
Dopo l’esperienza altisonante con la Sauber, prima nei test invernali e poi nelle prime due gare della stagione (assolutamente giustificabile per le condizioni in cui si è trovato a guidare, ndr), il pilota di Martina Franca sarà al volante della SF70H questo martedì in Bahrain, nella prima delle due giornate di test in-season sul circuito di Sakhir.
Dopo questa parentesi con la vettura di Vettel e Raikkonen, il Cavallino Rampante ha già praticamente trovato un accordo con la Haas per far correre Giovinazzi in diverse sessioni di prove libere del venerdì, al posto di uno dei due titolari della scuderia americana, Romain Grosjean e Kevin Magnussen, così come fatto lo scorso anno con Charles Leclerc.
L’inizio della collaborazione tra il 23enne e il team di Gene Haas dovrebbe iniziare subito dopo il Gran Premio d’Azerbaijan di Baku, con ogni probabilità su circuiti del calendario esclusivamente permanenti. Giovinazzi dovrà quindi abituarsi ad un’altra vettura, la terza, tra le dieci che prendono parte al Campionato del Mondo 2017. Servirà molto lavoro al simulatore per arrivare in pista pronto, ma non sarà certo questo a frenare il vice-campione del mondo di GP2 Series.