Il 2 febbraio 2017 sarà per sempre ricordato da Antonio Giovinazzi come il giorno del debutto su una Ferrari di Formula 1. Il pilota pugliese, che a dicembre ha firmato un contratto come terzo pilota del Cavallino, ha girato a Fiorano con la SF15-T, monoposto del 2015 con la quale Sebastian Vettel ha ottenuto tre vittorie nel Campionato del Mondo di Formula 1.
Giovinazzi ha completato un programma di lavoro (concordato precedentemente con la FIA, ndr), che prevedeva alcune prove di comparazione tra il simulatore e la pista. Al termine della sua prima giornata in rosso, il 23enne di Martina Franca ha commentato così: “E’ stata un’emozione bellissima, perché per me era la prima volta con una monoposto di Formula 1. Uscire da un box con una Ferrari, per un italiano, è un’esperienza fantastica. Le prove sono state molto interessanti e le procedure da seguire sono davvero tante, però i ragazzi del team sono stati molto gentili ed estremamente disponibili e questo ha reso le cose molto più facili. Ringrazio di cuore tutta la squadra”.
Le prove con la monoposto 2015 (come prevede il regolamento per i test fuori stagione, ndr) proseguiranno anche nella giornata di oggi.