La prima sessione di test invernali del 2017 a Barcellona ha avuto un significato particolare per Antonio Giovinazzi. Il 23enne di Martina Franca, da quest’anno nuovo terzo pilota della Ferrari, ha avuto modo di confrontarsi per la prima volta in un vero test sulla Sauber C36, prendendo il posto dell’infortunato Pascal Wehrlein in due dei quattro giorni disponibili (gli altri due sono stati sfruttati dal titolare della scuderia elvetica Marcus Ericsson, ndr).
Proprio oggi il pilota pugliese, vice-campione 2016 della GP2 Series, ha avuto anche modo di provare le nuove mescole da bagnato introdotte quest’anno dalla Pirelli, dimostrando un bel ritmo e ottenendo il quinto tempo complessivo di giornata, con 1’22”401.
“E’ stata un’altra giornata positiva, dopo quella iniziale di martedì – ha detto Giovinazzi – Abbiamo avuto modo di testare diverse mescole oggi, con gomme da bagnato e asciutto, secondo il programma pianificato dalla FIA e dalla Pirelli. Sono complessivamente soddisfatto dei due giorni di test, durante i quali sono stato in grado di eseguire una buona quantità di giri e di acquisire un bel po’ di esperienza”.
“Non è stato semplice passare dalle Wet alle Ultra Soft in poche ore! Ma proprio per questo è stato un test importante dal mio punto di vista, in cui sono riuscito a familiarizzare con molte condizioni di pista differenti. Sono contento per quanto fatto in questa giornata, tanti giri, tanti chilometri e pochi errori. Ho ottenuto quello che era l’obiettivo prefissato prima dell’inizio delle prove”.
“Per quanto riguarda la prossima sessione di test, sarò sicuramente presente con la Ferrari, per continuare il mio percorso di formazione. Ovviamente sono anche a disposizione della Sauber, qualora Pascal (Wehrlein, ndr) non dovesse ancora sentirsi pronto per il ritorno su una monoposto” ha concluso Antonio.