Giovinazzi e Russell vicini a un debutto da titolare in F1
16 Settembre 2018 - 20:15
|
Ocon indirizzato a un ruolo da terzo pilota in Mercedes

Questo pazzo mercato piloti 2019 potrebbe ancora regalarci diverse sorprese rispetto a quanto potevamo immaginare fino a poche settimane fa. Dopo che i sedili dei topo team sono già stati assegnati, restano da sistemare ancora le line-up di diverse scuderie di metà classifica, che potrebbero lasciare spazio a nuovi talenti in ascesa. Stiamo parlando di Antonio Giovinazzi, attuale terzo pilota di Ferrari e Alfa Romeo Sauber, e di George Russell, talento del Mercedes Junior Programme attualmente impegnato in Formula 2 con la ART Grand Prix.

George RUSSELL (Mercedes-AMG)

Il 24enne pilota di Martina Franca è sempre più vicino a una promozione nella scuderia elvetica, dove andrebbe ad affiancare il neo arrivo Kimi Raikkonen. Proprio Iceman sarebbe arrivato a Hinwil senza la ‘sponsorizzazione’ della Ferrari, ma tramite una trattativa lampo privata condotta in maniera autonoma con Fréderic Vasseur. Quindi, in Sauber resta ancora libero il posto destinato a un pilota scelto dal Cavallino, ovvero quello lasciato libero da Charles Leclerc, mentre – sulla carta – Kimi andrebbe a prendere il posto di Marcus Ericsson, pupillo della proprietà svedese del team.

Per quanto riguarda, invece, il discorso legato alla cantera Mercedes, Russell potrebbe trovare una sistemazione in Williams al fianco di Sergey Sirotkin, grazie a un importante sconto sulla fornitura delle Power Unit proposto dalla Casa di Stoccarda alla scuderia inglese.

Esteban Ocon (Mercedes-AMG)

Niente da fare, quindi, per Esteban Ocon, che molto probabilmente resterebbe in Mercedes in qualità di terzo pilota, ruolo che lascerà scoperto Pascal Wehrlein al termine della stagione in corso. Per il pilota francese quest’anno ‘sabbatico’ potrebbe però spianare la strada per una promozione in prima squadra al posto di Valtteri Bottas nel 2020.

UFFICIALE: Mercedes rescinde con Wehrlein a partire dal 2019