Giovinazzi contento: “Non ero lontano dai punti”. E riceve i complimenti di Wolff
26 Marzo 2017 - 11:32
|
GP Australia 2017
Il pilota della Sauber soddisfatto del suo debutto in Formula 1: "Volevo finire la gara e ce l'ho fatta. Con le super soft mi sono trovato bene"

MELBOURNE – Il GP d’Australia ha riportato l’Italia al centro della Formula 1. A Melbourne è stata una giornata trionfale per il tricolore, con la Ferrari tornata alla vittoria dopo un anno e mezzo grazie alla prestazione eccellente di Sebastian Vettel.

Ma la gara dell’Albert Park verrà ricordata anche per il ritorno in Formula 1 di un pilota italiano, cortesia di Antonio Giovinazzi. Il vice campione GP2 a Melbourne ha debuttato nella categoria regina dell’automobilismo mondiale, prendendo il posto dell’infortunato Wehrlein in Sauber. Un esordio ampiamente positivo per Giovinazzi, che ieri ha sfiorato l’accesso al Q2, girando meno di due decimi più lento del compagno di squadra Ericsson, mentre oggi ha terminato il gran premio in dodicesima posizione, senza commettere errori.

 

 

Il pilota italiano si è detto molto contento della sua gara, e alla stampa ha dichiarato: “È stato un weekend fantastico. L’obiettivo era finire la gara e sono arrivato 12esimo, non lontano dai punti. Sono contento e felicissimo per la Ferrari, che è tornata a vincere. Un weekend perfetto, perché è tornato un pilota italiano in F1 e la Ferrari, che è italiana, ha vinto. Fisicamente è stata dura in gara: ho sentito un po’ di tensione al collo negli ultimi giri. Mi serve esperienza; girare in F1 è completamente diverso. In partenza ho avuto un bloccaggio che non mi ha aiutato. Quando ho messo le super soft mi sono sentito più a mio agio”.

Da segnalare che Toto Wolff, azionista della Mercedes, ha fatto i complimenti a Giovinazzi in mondovisione: “E’ stato bello vederlo andare così bene dopo essere entrato in competizione all’improvviso al sabato: chapeau”. Un bell’attestato di stima da parte del rappresentante della Mercedes, squadra che è proprietaria del cartellino di Wehrlein, il pilota sostituito da Giovinazzi.