La situazione della McLaren si fa sempre più nera. La scuderia di Woking aveva iniziato bene questi test, con 21 giri percorsi a un ritmo tutto sommato discreto, ma poi Button ha dovuto parcheggiare la sua vettura a bordo pista a causa di un guasto a una guarnizione dell’MGU-K della power unit Honda. Un problema che potrà essere risolto solo intervenendo drasticamente sull’MGU-K, cosa che la Honda dovrebbe fare entro sabato.
“Abbiamo dovuto interrompere l’esecuzione di questa mattina dopo aver scoperto un sigillo difettoso sul MGU-K”, ha ammesso Yasuhisa Arai. “Quella parte difettosa poi ha causato un problema che ha reso necessaria la sostituzione della power unit, cosa che ci impedisce di compiere ulteriori giri quest’oggi.” Arai ha inoltre ammesso che domani non arriverà la soluzione al problema, e quindi potrebbe ripresentarsi il medesimo guasto alla power unit. Arai ha infatti detto: “Gli aggiornamenti arriveranno solo Sabato, il che significa che possiamo affrontare lo stesso problema domani.”
Non certo la situazione ideale per un team come la McLaren, che deve accumulare più chilometri possibile per adattarsi al meglio alla power unit della Honda. La McLaren, fra l’altro, sta valutando se sia il caso di scendere in pista domani, visto che è molto probabile che il problema all’MGU-K si ripresenti.