Giorgio Piola svela i segreti della nuova Ferrari
31 Dicembre 2015 - 16:13
|

Dopo un 2015 che l’ha vista compiere un notevole passo avanti sotto il profilo prestazionale, la Ferrari nel 2016 punta a fare ancora di più. L’obiettivo è quello di contendere l’iride alla Mercedes. Per farlo a Maranello stanno lavorando alacremente al progetto 667, la nuova monoposto del Cavallino Rampante.

In un articolo scritto per La Gazzetta dello Sport, Giorgio Piola ha svelato alcuni segreti della nuova Ferrari. Innanzitutto un primo cambiamento rispetto al 2015 è il passaggio dalla sospensione anteriore pull-rod alla push-rod, novità questa molto prevedibile. “Verrà mantenuta la soluzione del triangolo inferiore a forma di diapason già adottata sulla SF15-T, seguendo l’innovazione introdotta nella stagione 2014 dalla Mercedes. Così come della partita dovrebbero rimanere le pinze dei freni anteriori coricate, già viste sulla monoposto 2015,” ha inoltre aggiunto Piola.

Da segnalare poi che cambierà il concetto del muso: la nuova Ferrari avrà un muso più corto rispetto all’anno appena trascorso. A Maranello stanno anche studiando una soluzione per cambiare la sistemazione dell’MGU-K, per cercare di ridurre il più possibile le dimensioni del telaio, godendo in questo modo di vantaggi aerodinamici. Infine, le fiancate della vettura saranno più strette di quelle della SF15-T.