MELBOURNE – Uno dei punti deboli di Max Verstappen nel 2015 era la qualifica. Il giovanissimo pilota olandese aveva spesso mostrato grande combattività e una capacità di sorpasso incredibile, ma in più di un’occasione non aveva brillato al sabato. Verstappen ha lavorato molto in inverno per colmare questa lacuna, e a Melbourne ha mostrato i frutti del suo duro lavoro, portando la Toro Rosso in quinta posizione.
Un risultato sensazionale per Verstappen e per la Toro Rosso, considerando che la vettura è sì spinta da una power unit Ferrari, ma il motore di Maranello è quello dello scorso anno, quindi inferiore rispetto a quello di molti concorrenti. Il quinto posto in qualifica di Verstappen perciò sottolinea l’ottimo lavoro fatto da James Key e da tutti gli uomini della Toro Rosso in fase di progettazione della STR11. Un lavoro che Max Verstappen ha voluto elogiare pubblicamente.
“È stata una buona qualifica,” ha detto Verstappen. “Nelle FP3 avevo faticato un po’ con la vettura. Siamo riusciti a risolvere tutto e ad ottenere poi il quinto posto qui a Melbourne: oltre ad essere il mio miglior piazzamento in carriera, è un grande risultato per tutta la squadra! Ad essere sincero, sono un po’ sorpreso: pensavo che la Q3 fosse un obiettivo possibile, ma la quinta posizione è qualcosa di più di ciò che ci aspettavamo. Credo che questo nuovo sistema di qualifiche sia piuttosto impegnativo, perché hai un solo vero tentativo a disposizione, ma mi è piaciuto. Durante l’inverno la squadra ha fatto un ottimo lavoro: ora godiamoci il momento e prepariamoci alla gara di domani: non vedo l’ora!”