HUNGARORING – Due vittorie per Muller, due per Lopez e una per Loeb: questo il riassunto delle prime cinque gare sin qui disputate nel campionato 2014 del WTCC. Nella sesta gara stagionale, la seconda del week-end ungherese a trionfare non è più una Citroen bensì una Chevrolet. Gianni Morbidelli scattato in seconda posizione ha passato Valente in partenza conquistando subito la testa della gara. Alle sue spalle Tiago Monteiro, pilota che ha insidiato per tutti i 14 giri il pilota italiano del team ALL-INKL di Renè Munnich. Il pilota portoghese della Honda non è riuscito però a passare Morbidelli e quindi ha chiuso in seconda posizione. Alle sue spalle il pole man di Gara 2 Hugo Valente arrivato a 1.2 secondi dalla testa della gara.
Prima gara senza vittoria per la Citroen ma anche prima gara senza alfieri del team francese ad occupare almeno un gradino del podio. Quarta posizione per Tom Coronel tallonato per tutta la distanza gara dalle due Citroen di Yvan Muller e Josè Maria Lopez che hanno chiuso rispettivamente in quinta e sesta posizione. Settimo posto per Tom Chilton seguito da Gabriele Tarquini che ha tenuto duro ai continui attacchi da parte del terzo pilota Citroen: Sebastian Loeb. Norbert Michelisz chiude la zona punti. Telle le Lada hanno chiuso fuori dalla zona punti mentre Renè Munnich, il team mate di Morbidelli ha concluso in 13a posizione.
Nella classe TC2 la vittoria va a Franz Engstler che ha preceduto Pasquale di Sabatino. Dietro all’italiano chiudono Filippi e Taniguchi.
Per Gianni Morbidelli si tratta della prima vittoria nella sua carriera nel World Touring Car Champioship. Il pilota italiano, come miglior piazzamento aveva ottenuto due secondi posti nel campionato 2006 nelle gare 2 del Brasile e del Messico.
La classifica piloti vede Lopez in testa con 115 punti seguito da Muller a 105. In terza posizione Loeb a 84 quindi Monteiro a 65 e Tarquini a 48
La prossima gara si svolgerà la settimana prossimo allo Slovakiaring per il Gran Premio della Slovacchia.