Due settimane fa Kris Meeke e Paul Nagle venivano appiedati con effetto immediato dalla Citroen per i ripetuti incidenti e le scarse prestazione; ora, invece, la situazione sembra essersi completamente ribaltata per il pilota britannico e il suo fido navigatore irlandese.
Se per la stagione in corso tutti i sedili sono già occupati, per Meeke sembra si stia aprendo qualcosa in ottica 2019, appena si comincerà a ridiscutere di mercato. Ad essersi interessati all’equipaggio inglese sarebbero Hyundai e Toyota, senza però nessuna conferma diretta da parte delle sezioni stampa delle due Case asiatiche.
Il britannico, dal canto suo, al momento non ha voluto lasciare dichiarazioni in merito, chiudendosi in un silenzio totale dopo la cocente delusione per la fine immediata del suo rapporto con Citroen.
A parlare è Alain Panisse, figura di vertice nell’organigramma di Hyundai: “Al momento non abbiamo contatti con Kris, ma molto dipenderà da come sarà il mercato dei piloti in vista della prossima stagione. Non c’è dubbio che sia un pilota veloce, forte e vincente, ma allo stesso tempo è molto falloso, questo lo abbiamo visto tutti. Kris è un po’ come Jari-Matti Latvala, molto veloce, ma non costante, ma è in grado di vincere quelle due-tre gare all’anno che in termini costruttori pesano tantissimo. Naturalmente non è il solo prospetto seguito, noi guardiamo verso tutti, specialmente i giovani, ma ad oggi è veramente troppo presto per far nomi, vediamo che succederà, adesso pensiamo solamente alla Sardegna”.
Penasse allarga il discorso anche al posto liberato da Meeke in Citroen: “Non escludo che Citroen guardi anche in casa nostra per il sedile che si è liberato con l’addio di Meeke. Noi abbiamo Dani (Sordo, ndr) e Hayden (Paddon, ndr) che si dividono un sedile, certamente un programma di gare completo farebbe gola anche a loro, anche perchè un’altra stagione come questa per loro e per noi sarebbe molto difficile da gestire”.
Come detto in precedenza, anche il direttore tecnico di Toyota GAZOO Racing, Tommi Makinen, sembra aver nuovamente strizzato l’occhio a Meeke dopo l’interessamento del 2015 per farlo subentrare a Latvala, anche se ci sono diversi talenti del WRC2 pronti a prendere il posto del finnico al volante della Yaris.
In questa situazione così aperta, anche Malcom Wilson, grande capo Ford, ha rilasciato delle dichiarazioni riguardanti proprio Meeke: “Non è bello quanto accaduto a Kris, sono triste, son momenti non belli per il nostro sport. Il WRC perde un pilota veloce, spettacolare e vincitore di alcuni eventi. In più era un simbolo per la nostra nazione (la Gran Bretagna, ndr), anche grazie a lui, i rally stavano crescendo tantissimo in termini di visibilità. Al momento sono felicissimo dei miei ragazzi, il futuro chissà cosa potrà riservare, certamente il WRC2 ci sta offrendo tanti giovani che son quasi pronti per il grande salto, ma attenzione, sta a noi non bruciare i sogni e il futuro di questi ragazzi”.