I test dell’Hungaroring verranno sicuramente ricordati a lungo per la presenza di Robert Kubica al volante di una vettura di Formula 1 a sei anni e mezzo di distanza dall’incidente al Rally di Andora.
In pochi però hanno sottolineato che nelle prove collettive svolte in Ungheria c’era in pista un pilota italiano, Luca Ghiotto. Il ventiduenne vicentino, quinto nella classifica generale della Formula 2, ha percorso i suoi primi km su una vettura di F1 nella giornata di mercoledì. Ghiotto, che ha guidato la Williams FW40, è stato il pilota più impegnato, avendo completato ben 161 giri.
Al termine delle prove, Ghiotto ha dichiarato: “Cosa posso dire. Per prima cosa devo ringraziare di cuore la Williams tutti coloro che hanno reso possibile quest’occasione, perché ho lavorato per questo fin da quando ho iniziato a correre. E’ stato incredibile, e ora che il test è finito posso dire che tutto è ancora più incredibile di quanto potessi immaginare. So veramente felice per come è andata, anche perché la squadra era soddisfatta del lavoro svolto. Tutto ciò che abbiamo provato ha funzionato bene: si poteva avvertire ogni cambiamento. E’ pazzesco guidare una macchina del genere, e ovviamente ci ho messo del tempo per adattarmi a dovere. Ho percorso molti giri, cosa che mi ha sorpreso. Non posso credere di aver completato 161 giri, in particolare su un circuito del genere e con questo caldo. Sono molto, ma molto felice per come è andata tutta la giornata”.