Gestione strana del pattinamento in casa Red Bull. Esiste un controllo di trazione nella RB9?
15 Giugno 2013 - 20:51
|

Le prestazioni offerte in Canada dalla Red Bull hanno veramente sbalordito tutti. Da macchina mangia mescole la RB9 si è ritrovata vettura veloce, bilanciata con un’ottima gestione gomme e soprattutto con una trazione davvero eccezionale. Proprio su quest’ultimo punto, alcuni blog oltremanica, nelle ultime ore hanno lanciato alcuni dubbi sulla RB9. Avrà mago Newey tirato per l’ennesima volta il coniglio fuori dal cilindro? Al momento non esiste nessuna conferma, eppure in Canada qualcosa di strano nella RB9 si è notato. Notando bene l’uscita del tornantino, punto dove serve trazione per sfruttare al meglio l’uscita dalla curva lenta, notiamo come la Red Bull lasci una striscia di pneumatico strana per terra. Rispetto alle altre vetture infatti, non lascia una riga uniforme ma arrivato in un determinato punto comincia a lasciare una strana riga tratteggiata, come se ci fosse qualcosa che va direttamente a gestire il controllo di trazione.

Tramite un filmato You Tube, si evidenzia questo comportamento strano della RB9 in uscita della curva. Potrebbe essere semplicemente un fenomeno di risonanza alla sospensione posteriore, ma questo comportamento ha fatto storcere il naso a molti esperti del campo. E’ possibile che una vettura si comporti in un modo così strano in fase di trazione, gestendo la pattinazione della vettura? Se ricordiamo bene, lo scorso anno Newey introdusse il concetto dello stacco dei cilindri motore. In determinate fasi, per aumentare il carico aerodinamico della vettura, il motore Renault andava ad intervenire sui cilindri, staccandone due e aumentando quindi il carico aerodinamico tramite l’effetto Coanda. In questo caso, potrebbe essere più una questione di elettronica, come se qualcosa andasse a intervenire sulla gestione del pattinamento delle ruote posteriori, tagliando momentaneamente la potenza. Un attacca e stacca che favorirebbe il grip in uscita di curva della vettura. Il Regolamento Tecnico vieta qualsiasi tipo di controllo di trazione (ricordiamo che sono stati aboliti a fine stagione 2007), quindi come interpretare queste strane strisce lasciate dalla RB9? Semplice risonanza oppure dietro quell’intermittenza c’è qualcosa che non conosciamo? La cosa che sorprende è soprattutto l’alternanza delle strisce. Osservando le foto, si nota come le strisce vengano lasciate in modo alternato,  nel momento in cui segna a terra la destra, non lo fa la sinistra, e quando lo fa la sinistra, non lo fa la destra come se tutte queste operazioni siano gestite dal differenziale.

Non ci resta che aspettare e vedere  l’evolversi della situazione. Una cosa è certa: risonanza o no, quelle strisce per terra non convincono del tutto e conoscendo l’estro di Newey, non è da escludere un nuovo colpo di genio, il primo sulla nuova RB9.