George Russel ha guidato da vero campione in queste ultime qualifiche GP3 della stagione nonostante sia stato un venerdì molto impegnativo per il lui che è passato dalla sua monoposto GP3 alla Force India F1 per disputare le prime prove libere in e poi tornare ancora sulla sua ART per disputare le qualifiche questo pomeriggio. Il pilota inglese ha ottenuto sua quarta pole position stagionale con un giro strepitoso in cui ha fermato il cronometro su 1.54.751.
La sessione di qualifiche si è aperta con un cielo soleggiato e temperature calde, tutti i piloti sono scesi subito in pista per approfittare della gomma lasciata sulla pista dalle appena concluse prove libere di F1. Quasi tutti i piloti hanno cercato quindi di ottenere subito un buon giro per portarsi al top della classifica mentre Russel decide di abortire il primo tentativo tornando ai box sicuro di avere un’altra buona chances. A 5 minuti dalla fine tutti i piloti tornano in pista per ottenere tempi migliori: Pulcini e Russel si sono contesi la prima posizione negli ultimi minuti rimanenti facendo poi un giro lento per provare un’ultimo tentativo finale. Kari prende la leadeship della classifica prima di essere superato dal compagno di squadra Pulcini e successivamente da Russel che è stato il più veloce quando la bandiera a scacchi ha decretato la fine delle qualifiche.
Pole Position quindi per Russel su ART, secondo Pulcini e terzo Kari su Arden, quarto Ticktum che ha preceduto Maini che a causa di un errore nel finale non ha potuto migliorarsi, sesto Fukuzumi, settimo Boccolacci, ottavo posto per Hyman su Campos Racing, nono Huber e decimo l’italiano Alessio Lorandi. Con i primi 12 piloti qualificati racchiusi in un solo secondo sarà una gara emozionante quella che ci aspetta domani alle ore 9.25.