Nonostante l’ottima stagione e il ritorno alla vittoria ad Abu Dhabi, nei giorni scorsi, dal paddock di Interlagos è rimbalzata una voce non proprio confortante per il team Lotus. La scuderia di Eric Boullier sembra che navighi in acque non proprio tranquille. La situazione è meno grave rispetto a quella in casa HRT, però il campanello d’allarme c’è ed è impossibile da ignorare.
In un nostro articolo abbiamo già ripreso questo argomento, lanciando il rumors che in Lotus si stia cercando un pilota con la valigia da affiancare a Raikkonen. Si parla infatti di Senna, di Kovalainen e una voce dell’ultim’ora parla anche di Kamui Kobayashi. Il pilota giapponese porterebbe al team di Enstone una borsa pieni di dollaroni più utile che mai.
Il punto però non è questo, il problema sta nella società che gestisce la Lotus, la Genii Capital. Secondo la rivista “Austosport”, nonostante i 60 milioni di dollari derivanti dai diritti tv, il 4° posto nel mondiale, la visibilità portata dalla vittoria di Kimi Raikkonen negli Emirati Arabi ed il nuovo sponsor Burn Energy Drink (Coca Cola), che permetterà alla Lotus di respirare a pieni polmoni nel 2013, il gruppo potrebbe vacillare se arrivasse un’offerta interessante per rilevare le sue quote azionarie Lotus. Genii Capital, in caso di cessione del team, lo farebbe totalmente, cedendo il 100% delle azioni Lotus.
Questo pacchetto comprenderebbe i debiti della scuderia e il maxi contratto di Kimi Raikkonen. Proprio il contratto del finlandese potrebbe essere uno dei motivi principali che avrebbero acceso i pensieri di cessione di Genii Capital, consapevoli del fatto che ogni punto conquistato da Kimi rappresenti un esborso economico notevole. Genii valuta la cessione perchè ritiene la F1 un investimento troppo rischioso che non sta fruttando a dovere e per una società che vive di queste manovre è un rischio non di poco conto.
La cifra richiesta dalla Genii Capital si aggira attorno ai 100 milioni di dollari, una somma che se pensiamo alle avveniristiche strutture di Enstone, alle sponsorizzazioni e ai vari introiti di cui può disporre Lotus non proprio poco vantaggiosa. L’affare potrebbe anche riuscire, però parliamo sempre di un investimento a rischio. Colin Kolles, ex team manager della HRT,avrebbe avanzato un’offerta per rilevare il 20% del team. Offerta rispedita al mittente dato che Genii, come scritto poco sopra, vuole cedere nel caso il 100% delle proprie quote.
La crisi economica colpisce tutti, staremo a vedere se Boullier & Company riusciranno a resistere a queste difficoltà.