René Binder torna alla vittoria dopo quattro mesi e lo fa in maniera perentoria, dominando Gara 1 al Circuit of The Americas di Austin. Il pilota austriaco della Lotus ha sfruttato in maniera magistrale la pole position conquistata nelle prime qualifiche del weekend statunitense, involandosi verso la vittoria grazie anche a un pit stop perfetto dei ragazzi del suo team.
Secondo gradino del podio per Egor Orudzhev, che ha sfruttato l’unica occasione che ha avuto per passare Pietro Fittipaldi, terzo al traguardo. Il pilota russo della SMP Racing ha superato il brasiliano della Lotus alla ripartenza dopo l’ingresso della Safety Car, causata da un testacoda in curva 13 di Giuseppe Cipriani (IL Barone Rampante), togliendo la gioia della doppietta alla scuderia anglo-ceca.
Giù dal podio Alex Palou, che partirà in pole nella seconda gara del weekend. Il pilota spagnolo della Teo Martin Motorsport ha preceduto Matevos Isaakyan (AVF) e l’israeliano Roy Nissany (RP Motorsport), autore di una rimonta positiva dopo una Qualifica 1 disastrosa.
Settima posizione per l’altra vettura targata RP Motorsport del giapponese Yu Kanamaru, mentre è notte fonda per i messicani della Fortec, con Alfonso Celis Jr. ottavo davanti a Diego Menchaca nelle ultime due posizioni, con quest’ultimo che ha dovuto fare una sosta in più ai box per un problema sulla sua monoposto.
Ritiro anche per Konstantin Tereschenko (Teo Martin Motorsport), a causa di un salto troppo violento su un cordolo.