Gara anticipata a sabato? Whiting smentisce
07 Aprile 2017 - 12:03
|
GP Cina 2017
In queste ore team e piloti stanno discutendo della possibilità di anticipare la corsa a sabato, ma il direttore di gara non è d'accordo

Le due sessioni di prove libere del venerdì sono praticamente trascorse via senza che nessuno potesse effettivamente avere la possibilità di fare un giro cronometrato valido. Il problema è stato causato non dalla pioggia, comunque caduta sul circuito di Shanghai, ma dall’eccessiva nebbia, che ha reso impossibile il volo dell’elisoccorso dell’impianto.

Troppa nebbia per l’elisoccorso: cancellata la giornata di venerdì. Show di Hamilton

Le stesse condizioni potrebbero riproporsi anche domenica, mettendo a serio rischio la regolare disputa del Gran Premio della Cina. Per questo motivo è sorta la proposta di anticipare la gara a sabato, subito dopo le qualifiche, per evitare l’annullamento dell’intero evento a causa delle avverse condizioni meteorologiche.

Sabato, infatti, il cielo sopra Shanghai dovrebbe concedere una tregua, consentendo il regolare svolgimento della terza sessione di libere e, appunto, delle qualifiche.

Per cercare di avallare una proposta valida (per la quale è necessario un accordo unanime, ndr), il briefing dei piloti di oggi ospiterà anche i team manager, anche se il direttore di gara Charlie Whiting ha smentito la possibilità di anticipare la corsa al sabato.

Nel frattempo, però, sono emerse altre proposte per cercare di ridisegnare il palinsesto del weekend del Gran Premio di Cina. Tramite un tweet, Lewis Hamilton ha infatti proposto di far disputare le ore di prove libere perse oggi domani al posto delle qualifiche e di far slittare queste ultime a domenica mattina, prima della gara, in modo tale da dare ai team la possibilità di testare le proprie soluzioni e di cercare il giusto set-up delle macchine, senza arrivare in gara al buio. Ovviamente il tre volte campione del mondo inglese non ha considerato la variabile meteo che, come detto, dovrebbe condizionare anche i prossimi giorni.