LE CASTELLET – Se in Gara 1 a trionfare è stato l’idolo di casa e 4 volte campione del mondo Yvan Muller, in Gara 2 ha trionfato un magnifico Josè Maria Lopez scattato dalla 18esima ed ultima posizione dello schieramento di partenza. Il pilota argentino è stato il miglior partente dato che dopo poche curve era già all’interno della zona punti. Buono start per le Honda che hanno monopolizzato la prima parte di gara avendo addirittura 4 vetture nelle prime 4 posizioni.
Josè Maria Lopez conquista la leadership nel corso del 14° di 18 giri (gara allungata di due tornate per la doppia entrata della Safety Car) passando Monteiro dopo il rettilineo opposto il traguardo. Il pilota portoghese, aiutato in parte anche dalla Safety Car, ha perso due posizioni in poche decine di metri a vantaggio dello stesso Lopez e del vincitore di gara 1: Yvan Muller. Il pilota del team Castrol Honda chiude in 3a posizione davanti al suo compagno di squadra Gabriele Tarquini. Quinta posizione per un’altra Honda, quella di Mehdi Bennani che neanche questa volta è riuscito a sfruttare la sua pole position. Dietro al pilota marocchino Sebastian Loeb, il quale dopo il contatto con Yvan Muller al 2° giro ha subito diversi danni che non gli hanno permesso di poter lottare con i suoi due compagni di squadra. Per il francese altri errori nel corso della gara non gli hanno permesso di guadagnare altre posizioni. Borkovic, Michelisz, Morbidelli e Valente chiudono la zona punti. L’italiano del team ALL-INKL.COM ha guadagnato la nona piazza attuando un doppio sorpasso ai danni di Valente e Huff nel penultimo giro.
Gara non da ricordare per Lada che non riesce a piazzare nemmeno una delle sue vetture in zona punti. Anche per Tom Chilton questa gara non è stata delle migliori dato che dopo il contatto con Tarquini e quello con Morbidelli nel corso del primo giro hanno costretto i commissari di corsa ad infliggergli un drive through. Il pilota inglese ha quindi concluso in 15esima posizione.
Engstler vince la gara della classe TC2, precedendo il suo team-mate Pasquale di Sabatino. Ritiro invece per John Filippi che è stato autore di un incidente con il tedesco.
La classifica piloti dopo Gara 2 vede tornare Lopez in testa alla classifica con 85 punti, seguito da Loeb a 68 e Muller a 65. Quarta posizione per Tarquini e Valente a 31 lunghezze e quinta per Monteiro e Chilton a 30.
Per quanto riguarda la classifica TC2, il leader è sempre Engstler seguito dal compagno di squadra Di Sabatino e quindi Filippi.
Il prossimo round si svolgerà tra due settimane sul circuito ungherese dell’Hungaroring. Le gare del 5 maggio sanciranno il ritorno in scena di Tom Coronel che dopo l’incidente a Marrakech è stato costretto a saltare il round francese.