La prima delle due gare del Mondiale Turismo targato FIA a Marrakech vede Tarquini in pole che riesce a mantenere la prima posizione seguito da un costante cambio di posizioni tra le cinque Chevrolet che lo seguono. In fondo allo schieramento, intanto, alla prima curva c’è un tamponamento di Englster ai danni del nostro Stefano D’Aste. Nel primo giro, inoltre, c’è un incidente anche per il piloti di casa Mehdi Bennani che è costretto a tornare ai box, mentre nelle prime posizioni il campione del mondo in carica, Rob Huff, sorpassa l’ex compagno di squadra Yvan Muller.
Il pilota francese sorpassa nuovamente l’inglese al termine del terzo giro, a causa di un disturbo di Bennanni ai danni del pilota Seat. Per lo stesso motivo, pochi attimi dopo anche MacDowall sorpassa il driver del team All-ink.com.
Continua lo sfortunato week-end di D’Aste che dopo la disastrosa qualifica e il contatto alla prima tornata, durante il quarto giro è costretto a tornare i box e parcheggiare la sua auto.
Ritornando nelle posizioni di vertice, al quinto giro comincia la bagarre tra Tarquini e Nykjaer, il quale mette pressione sull’italiano non riuscendo a passarlo immediatamente. Compie il sorpasso della vittoria, nel giro seguente, pochi istanti prima che la Safety Car scendesse in pista. Al seguito del danese c’è Nash che però ha effettuato il sorpasso con la vettura di sicurezza in pista, quindi prontamente restituisce la posizione all’italiano che riuscirà a custodirla fino al termine della gara.
La Safety Car entra in pista per un contatto di Tiago Monteiro alla prima curva durante il 6° giro; la vettura dei commissari resta in pista fino all’11° giro costringendo i direttori di gara ad allungare la corsa di altri due giri, nei quali si svolgono due bagarre: una per la prima posizione tra Nykjaer e Tarquini e l’altra per la 3a piazza tra Nash, Muller, Huff e MacDowall. Nessuno di questi riesce a effettuare sorpassi quindi le posizioni rimangono congelate, ma nelle retrovie Coronel e Thompson riescono a risalire e portarsi in zona punti.
Classifica finale di Gara 1: 1. Nykjaer / 2. Tarquini / 3. Nash /4. Muller / 5. Huff / 6. MacDowall / 7. Basseng / 8. Oriola / 9. Coronel / 10. Thompson.