Gara 1: Muller trionfa davanti al pubblico di casa.
20 Aprile 2014 - 15:34
|

1902964_485828564850675_5038355261433679155_nLE CASTELLET – Suona l’inno francese sul circuito del Paul Ricard, per la prima delle due gare previste per il Gran Premio di Francia, secondo round del campionato 2014 del WTCC. A vincere è quindi Yvan Muller, il quale dopo una partenza non brillante, che lo ha portato in 3a posizione, ha riguadagnato la leadership e ha amministrato per il resto della gara. Gara 1 difficile per gli altri due scudieri della Citroen, costretti a scattare dall’ultima fila dopo essere stati squalificati dai commissari dopo le qualifiche. I piloti che avevano conquistato la prima fila, si sono portati nella zona alta della classifica lottando con tutti i loro avversari presenti in griglia di partenza. Il migliore dei due è stato Sebastian Loeb, il quale dopo una lotta serrata con Gabriele Tarquini si è portato in seconda posizione a poche tornate dal termine. Terzo posto per il Cinghio che ha tenuto la leadership della gara per i primi due giri e ha fatto le spalle grosse per diversi chilometri tenendo dietro Loeb.

Giù dal podio Josè Maria Lopez che arrivando quarto perde così la testa della classifica piloti che va al suo team-mate Loeb per cinque lunghezze. Quinta posizione al termine di Gara 1 per Robert Huff che ha messo in campo la propria forza con una Lada Granta che non convince tanto. Sesto posto per Hugo Valente che ha passato alle ultime curve Norbert Michelisz il quale dopo aver subito il sorpasso a favore di Lopez, ha cominciato a perdere terreno anche rispetto ai propri avversari. Il pilota ungherese è sotto investigazione per il contatto con il pilota argentino, avvenuto proprio in questa occasione. A chiudere la zona punti Monteiro, Chilton e Thompson.

Non una buona prestazione per Gianni Morbidelli che, inizialmente in zona punti, ha perso diverse posizioni fino a terminare 11° a 3 secondi dall’inglese della Lada.

Franz Engstler vince la gara delle vetture TC2 davanti a Di Sabatino e Filippi. Questi ultimi due sono gli unici piloti di tutto lo schieramento a essere stati doppiati dai primi.

Gara 2 scatterà alle 17:15 e sarà trasmessa in diretta da EuroSport che si collegherà dalle 17. Anche per la seconda corsa le Citroen di Lopez e Loeb partiranno dall’ultima fila.