Dopo Yamaha, Ducati e Suzuki, anche la Honda ha finalmente presentato la nuova RC213V di Marc Marquez e Dani Pedrosa. La cerimonia si è svolta a Jakarta, in Indonesia, presso il Jakarta International Expo (JIExpo), alla presenza dei dirigenti della casa nipponica e del team principal Livio Suppo, oltre ai due piloti titolari confermati per la prossima stagione.
Bisogna dire, però, che la nuova moto è ancora in fase di sperimentazione, soprattutto alla luce della recente sessione di test di Sepang (la prima stagionale, ndr), che hanno fatto emergere diversi punti di criticità su cui i tecnici della HRC dovranno lavorare a lungo.
“Siamo appena entrati in una nuova stagione e la situazione è sempre la stessa – ha commentato Marquez, campione del mondo in carica di MotoGP – Il lavoro in questa fase dell’anno è sempre cruciale e noi ce la stiamo mettendo tutta per costruire una moto competitiva e lottare ancora per il titolo mondiale, che vogliamo difendere”.
“L’obiettivo è chiaramente quello di lottare per il campionato e per la vittoria in ogni gara del calendario – ha detto il suo compagno di squadra Pedrosa – Vogliamo stare davanti a tutti e ottenere buone prestazioni sia sul giro secco sia sul passo gara. Spero anche di stare lontano dagli infortuni, che mi hanno da sempre colpito, perché la continuità è l’arma migliore per essere sempre veloce”.