Alle luci del tramonto dello Slovakiaring è andata in scena la seconda gara della Race of Slovakia del Mondiale Turismo 2018. Dopo un problema alla frizione che ha minato le chance di vittoria in Gara 1 sin dalla partenza, Gabriele Tarquini ha sfruttato la partenza in prima fila per riscattarsi e tornare alla vittoria. Il Cinghio mancava dal gradino più alto del podio da Gara 3 dell’Ungheria.
Il pilota italiano partito bene ha subito affiancato il poleman Norbert Nagy, sopravanzandolo in curva 2 e allungando quanto bastava per rimanere in testa per il resto della corsa. Per l’ungherese una soddisfacente seconda posizione che gli permette di salire sul podio per la prima volta in carriera. Un risultato tutt’altro che deludente data l’inferiorità della Cupra rispetto alle Hyundai, ma anche per aver mantenuto alle sue spalle Yvan Muller per 9 giri. Il francese si è quindi accontentato della terza piazza che però lo porta a perdere la vetta della classifica piloti, proprio a vantaggio di Tarquini.
Ai piedi del podio Pepe Oriola, vincitore di Gara 1, che conferma la grande forma di Cupra qui in Slovacchia. Tra lui e il suo compagno di squadra John Filippi, sesto al traguardo, si è piazzato Benjamin Lessennes autore di diversi sorpassi nelle fasi iniziali della gara. Questo terzetto ha dovuto resistere all’arrivo, negli ultimi due giri, dell’arrembante Norbert Michelisz, che dopo una fase di studio ha iniziato a compiere sorpassi su sorpassi.
A chiudere la zona punti Vervisch, Guerrieri ed Ehrlacher. A ridosso della top ten Thed Bjork in rimonta dalla 19ª casella in griglia e un grande Kevin Ceccon che, dopo una brutta partenza, ha rimontato fino alla 12ª piazza sorpassando Berthon all’ultima curva. Seguono Comte in caduta libera dopo una buona partenza e Fabrizio Giovanardi che non è riuscito a replicare il risultato della mattinata.
Ritiro per entrambe le Volkswagen Golf di Huff e Bennani, rientrate ai box con i freni in fiamme. Fuori dalla gara anche Vernay sempre per problemi ai freni. Tom Coronel, invece, non ha preso nemmeno il via a causa della rottura di un ammortizzatore poco prima del via.
Appuntamento a domani mattina, ore 11:00, per l’ultima gara del week-end slovacco del WTCR.