Furbata della Mercedes: arriva il quarto motore per aggirare le restrizioni sull’olio bruciato
26 Agosto 2017 - 12:55
|
GP Belgio 2017
La scuderia tedesca ha portato a Spa il quarto motore endotermico per evitare le restrizioni al regolamento sull'olio, che scatteranno dal GP d'Italia

SPA-FRANCORCHAMPS – La Mercedes, in occasione del GP del Belgio, ha portato il quarto e ultimo motore endotermico concesso dal regolamento. La scuderia tedesca ha comunicato di aver preso questa decisione sulla base di quanto pianificato a inizio stagione, potendo quindi contare su un motore molto fresco per le gare di Spa Monza, piste dove è importante aver un motore forte. La Mercedes ha poi in mente di terminare il campionato con il semplice meccanismo della rotazione delle componenti della power unit.

La scelta del team con sede a Brackley ha però fatto molto discutere il paddock, e rischia di spingere la FIA a cambiare in corsa il regolamento tecnico, dopo che erano già state prese delle decisioni che avrebbero portato a variazioni delle regole in materia di “olio bruciato” dalle power unit in pieno svolgimento di campionato.

 

 

A partire da Monza, scatterà la mannaia della FIA sul consumo del lubrificante delle power unit. Dagli 1.2 litri per 100 chilometri concessi dal regolamento fino al GP del Belgio, si passerà a 0,9 litri. Ma la restrizione riguarderà solamente i motori nuovi, che verranno portati in pista per la prima volta nel GP d’Italia o in quelli successivi. E la Mercedes guarda caso ha omologato il nuovo motore endotermico proprio prima di Monza, potendo così aggirare i limiti di “olio bruciato”. I team clienti riceveranno la quarta power unit dopo il GP del Belgio, perciò dovranno adeguarsi alle nuove regole.

La mossa della Mercedes non è stata digerita con entusiasmo dal resto dei team, tanto che si parla insistentemente della possibilità di eliminare le restrizioni previste per Monza, aspettando il 2018 per il giro di vite sul consumo di lubrificante.