Questo matrimonio non s’ha da fare. Frase perfetta per sintetizzare quanto successo nelle trattative tra Toro Rosso e Honda per una possibile collaborazione a partire dal 2018. Le due parti avevano iniziato ad avviare i contatti quando il motorista giapponese aveva visto saltare l’accordo già sottoscritto con la Sauber, che invece ha preferito tornare indietro sui suoi passi e continuare la partnership ormai storica con la Ferrari.
A quanto è emerso dalle recenti indiscrezioni, pare che la Honda abbia deciso di rinunciare alla strada che l’avrebbe portata verso Faenza perché le richieste economiche messe sul tavolo dallo Junior Team della Red Bull sarebbe state troppo alte e per nulla convenienti alla Casa nipponica, che piuttosto preferisce continuare a motorizzare esclusivamente la McLaren (salvo eccezionali stravolgimenti dell’ultim’ora, ndr).
La Toro Rosso, invece, sarà costretta a rinunciare ad un’appetibile fornitura “ufficiale” e a continuare il suo rapporto con la Renault, che continuerà a spingere anche le Red Bull di Daniel Ricciardo e Max Verstappen nella prossima stagione.