BARCELLONA – Con un giro velocissimo a qualche minuto dal termine della sessione, Felipe Massa è riuscito a segnare il miglior tempo e a terminare le FP3 davanti a tutti. Il brasiliano della Ferrari ha regolato di un soffio Kimi Raikkonen, velocissimo sia sul giro secco che sul passo gara. Terza posizione per la Red Bull di Mark Webber, che è riuscito a tenersi dietro Vettel, che ha chiuso in quinta posizione.
Sesto Alonso, che però è stato il primo tra i piloti di testa a provare il giro di qualifica, a poco meno di 20 minuti dal termine. Ancora in difficoltà le Mercedes, con Hamilton nono e Rosberg undicesimo. I due piloti del team di Stoccarda hanno provato a inizio turno un long run su gomme dure, ma i risultati sono stati tutt’altro che incoraggianti, dato che dopo cinque giri le gomme posteriori erano già alla frutta. Ma peggio della Mercedes è andata alla McLaren: Perez ha sofferto diversi problemi all’avantreno per tutta la sessione, faticando a tenere in pista la vettura, mentre Button non è andato oltre la dodicesima piazza, restando sopra il muro dell’1’23. Tra i motorizzati Mercedes sorride solo la Force India, con Sutil ottavo e Di Resta settimo che si candidano ad un ruolo da protagonisti per qualifiche e gara, dato che sul passo i Mallya Boys hanno dimostrato una notevole costanza.
Appuntamento con le qualifiche alle ore 14.00 su Rai Due e Sky Sport F1 HD. Di seguito la classifica della terza e ultima sessione di prove libere.