La Sauber continua ad essere la scuderia al centro dell’attenzione anche dopo l’acquisizione da parte di un partner russo entrato per salvare la scuderia elvetica a rischio fallimento. Questa volta a far rivolgere lo sguardo sul team di Hinwil è l’indiscrezione secondo la quale Nico Hulkenberg, potrebbe abbandonare la squadra dopo il prossimo Gran Premio d’Ungheria. Il pilota tedesco può recedere il proprio contatto in qualsiasi momento a causa del pagamento di stipendio effettuato in ritardo da parte della Sauber che quindi viola il regolamento contrattuale firmato da Hulkenberg.
Al suo posto potrebbe arrivare Robin Frijns, pilota GP2 con il team Hilmer Motorsport, il quale si è già messo in mostra conquistando una vittoria una vittoria a Barcellona. L’olandese però dopo aver sostituito Conor Daly dal secondo round, è stato a sua volta appiedato dall’arrivo dell’inglese Adrian Quaife-Hobbs.
Nel caso in cui Nico Hulkenberg lasciasse vacante il sedile della sua Sauber-Ferrari C32, si potrebbe pensare a un avvicinamento del tedesco a un top team, probabilmente a partire dalla stagione 2014. Si parlava di lui già nel 2012 per un’eventuale sostituzione di Felipe Massa alla Ferrari, non avvenuta per la ritrovata forma del brasiliano nelle ultime gare del campionato. La stagione 2013 in Sauber potrebbe essere un indizio sul probabile arrivo del tedesco sulla vettura della casa di Maranello che lo ha “parcheggiato” per un anno a casa degli elvetici. Tra i top team si parla anche di McLaren sulla quale si è espresso il campione del mondo 1964, John Surtees, il quale ha dichiarato al Daily Mail: “Non sto dicendo che Perez non possieda talento, ma per lui era troppo presto andare in un ambiente come la McLaren. Sono sicuro che se ci fosse stato al suo posto Nico Hulkenberg, sarebbe stata una bella sfida con Jenson”