Franco Morbidelli torna a vincere ad Assen davanti a Luthi!
25 Giugno 2017 - 16:10
|
GP Paesi Bassi 2017
Con un sorpasso all'ultimo giro Morbidelli coglie la quinta vittoria stagionale davanti a Luthi. Polemiche tra Nakagami e Pasini per il terzo posto

Non è mancato lo spettacolo ad Assen anche in Moto2 dove Franco Morbidelli è tornato alla vittoria che mancava dal GP di Francia. Morbidelli ha conquistato la vittoria al termine di una gara molto tirata conclusa con un sorpasso all’ultimo giro su Thomas Luthi che gli consegna la quinta vittoria stagionale; nulla ha potuto lo svizzero che non è riuscito a rispondere nelle ultime curve e deve accontentarsi quindi del secondo posto. Ultima chicane dove si è deciso l’ultimo posto sul podio che va a Takaaki Nakagami su Mattia Pasini: il giapponese ha tentato un attacco disperato in frenata e una volta passato avanti Pasini ha tagliato la chicane traendone vantaggio andando a tagliare il traguardo in terza posizione prima che la Direzione Gara non lo ha relegato in quarta posizione restituendo a Nakagami ciò che aveva guadagnato in pista. Quinto posto per Miguel Oliveira su KTM davanti ad Alex Marquez, che sono stati in lotta con i primi con sorpassi e controsorpassi per tutta la gara.

Settima posizione per un ottimo Xavier Simeon davanti a Hafizh Syahrin e Fabio Quartararo, miglior rookie di giornata in nona posizione davanti a Francesco Bagnaia 10° e Marcel Schrotter 11° con la prima Suter all’arrivo. 18° posto per Andrea Locatelli, 20° Stefano Manzi mentre Simone Corsi e Luca Marini sono caduti per un contatto che li ha visti protagonisti.

Morbidelli guadagna 5 punti su Luthi in classifica portandosi a +12 sullo svizzero, 148 a 136. Seguono Marquez a 113, Oliveira a 94 e Pasini a 82 punti.