SPIELBERG – In questo week-end si è svolto il sesto dei nove round previsti per la stagione 2013 della Formula Renault 3.5 del World Series organizzato dalla casa automobilistica francese. Nel week-end austriaco a farla da padrone è sempre un pilota danese, ma questa volta non è stato il leader della classifica Kevin Magnussen, reduce dai test per giovani piloti di F1 a Silverstone, ma il 22enne Marco Sorensen, il quale dopo aver ottenuto la pole position in entrambe le gare, è riuscito a conquistare punteggio pieno sia nella gara di ieri sia in quella di oggi pomeriggio.
GARA 1 – Come anticipato il vincitore della gara del sabato è stato Marco Sorensen, il quale, dopo aver ottenuto una strabiliante pole strappata al connazionale Magnussen, è riuscito a mantenere la testa della gara per l’intera corsa, anche dopo le due ripartenze dovute all’ingresso della Safety Car. Seconda posizione per Nigel Melker che è riuscito a sopravanzare il nuovo leader della classifica, Kevin Magnussen (3° al traguardo), nei primi metri della corsa. Quarta posizione per Will Stevens, unico avversario diretto del danese in classifica piloti, che sia riuscito a mantenere il passo del pilota della DAMS.
In quinta posizione ha chiuso Arthur Pic, seguito da Buller, da Costa, Stockinger, Negrao e Jaafar che chiude la zona punti. Gara deludente per il portoghese della Arden Catheram che non è mai riuscito a tenere il passo dei primi per l’intera corsa. Il rivale numero 1 di Magnussen, Stoffel Vandoorn è stato afflitto da diversi problemi nella giornata di sabato. Dapprima, la vettura del Fortec Motorsport ha cominciato a perdere liquido, in seguito, dopo una tentata rimonta, il pilota belga è stato costretto al ritiro.
GARA 2 – Così come 24 ore prima, anche nella seconda corsa del week-end austriaco a vincere è stato Marco Sorensen, che anche questa volta è partito in pole, e a differenza di gara 1, è riuscito a conquistare anche il giro veloce (in G1 giro veloce di Melker), conquistando anche l’hat trick. Doppietta danese nella gara domenicale dato che al secondo posto ha concluso Kevin Magnussen, il quale ha preceduto Nigel Melker.
Primo podio giù dal podio per Sergey Sirotkin, candidato #1 per un sedile sulla Sauber F1 2014 dopo l’acquisizione della scuderia da parte di un azienda russa. Il pilota della ISR ha preceduto Buller e Stevens, il quale, con l’aiuto delle disgrazie austriache di da Costa, è riuscito a portarsi in terza posizione nella classifica generale del campionato. Stockinger, Muller, Fantin e Nato chiudono la zona punti.
Come scritto poche righe fa, dopo la gara del sabato non eclatante per da Costa, il tester Red Bull F1, è stato costretto al ritiro prima ancora del che i semafori rossi dello start si spegnessero. Week-end da buttare nel cestino anche per l’acerrimo rivale di Magnussen, ovvero Stoffel Vandoorne, che anche in gara 2 ha dovuto parcheggiare la propria vettura.
Classifica dopo 6 round: 1. Magnussen 166 pts / 2. Vandoorne 136 / 3. Stevens 101 / 4. Melker 97 / 5. Da Costa 95
Per la Formula Renault 3.5 è arrivato il momento di una lunga vacanze estiva di quasi due mesi, infatti il prossimo round si svolgerà in Ungheria, sul circuito dell’Hungaroring nel week-end del 14 e 15 settembre.