MONZA – Sebastian Vettel è stato il più veloce anche nella terza ed ultima sessione di prove libere. Il tre volte campione del mondo ha fermato il cronometro sull’ 1:24.360 al secondo tentativo con gomme medie, le più morbide portate a Monza dalla Pirelli. Vettel, velocissimo con le dure, ha migliorato solo di un paio di decimi con le medium, a differenza degli altri che sono riusciti a limare circa mezzo secondo.
Alle spalle di Vettel si è piazzato Fernando Alonso, a 283 millesimi dal pilota della Red Bull. La Ferrari pare aver recuperato qualcosina rispetto a ieri, complice forse il nuovo fondo messo sulla vettura proprio in occasione delle FP3. Le Ferrari, tra l’altro, hanno spesso provato ad aiutarsi nel giro veloce, con Massa e Alonso che a turno sfruttavano la scia l’uno dell’altro: stando a quanto dichiarato da Genè, la tattica dovrebbe essere riproposta anche in qualifica. Massa comunque ha fatto più fatica di Alonso, tant’è che è ha terminato in settima posizione. Davanti a lui si sono piazzati Webber, Hamilton, Perez e Ricciardo, con una Toro Rosso velocissima sui rettilinei.
Saranno qualifiche tiratissime, perchè in meno di un secondo ci sono tredici piloti e diversi team minori come Williams e Toro Rosso, hanno mostrato progressi importanti in questo weekend, e anche la McLaren è stata competitiva sin dal venerdì. Da segnalare che Nico Rosberg ha percorso solo 5 giri per via di un problema ad un sensore del cambio. La Mercedes dovrebbe riuscire a riparare il guasto senza sostituire il cambio ed incorrere nella penalità di 5 posizioni sulla griglia, ma non è riuscita a terminare le operazioni prima della fine delle FP3. Infine, Paul Di Resta è stato autore di un incidente alla Parabolica: il pilota ha preso una avvallamento ed è finito nella ghiaia. La Force India ha terminato la sua corsa toccando le protezioni.
Di seguito la classifica delle FP3. Le qualifiche, alle ore 14.00, saranno trasmesse da Rai Due e Sky Sport F1 HD.