NEW DELHI – Una passeggiata sul giro secco, sul passo gara invece ancora tanti interrogativi irrisolti. Questa è la situazione in casa Red Bull dopo l’ultima sessione di prove libere. Il team anglo-austriaco ha piazzato ancora una volta Sebastian Vettel in cima alla lista dei tempi: il campione del mondo in carica ha fermato il cronometro su un ottimo tempo di 1:25.332, mezzo secondo meglio di Webber. Tuttavia, sulla fine del turno Vettel e Webber non hanno brillato provando il passo gara con le soft. Dopo tre giri le loro prestazioni erano già crollate di oltre 2 secondi, anche se Vettel è riuscito a gestire la gomma per una decina di tornate e più a lungo rispetto a Webber.
Alle spalle di Vettel e Webber si è classificato Alonso, che a differenza di Vettel ha provato il giro veloce nella parte conclusiva delle prove. Quarto Hulkenberg, che ai box ha colpito per sbaglio un meccanico della Sauber. Fortunatamente non ci sono state conseguenze nell’incidente. Felipe Massa, con la seconda Ferrari, si è piazzato sesto, ma le sue prove di long run sono state molto positive. Più in difficoltà le Mercedes, con Rosberg ottavo ed Hamilton decimo. Entrambi non sono riusciti a fare il loro miglior tempo al primo tentativo con la soft. Nemmeno Raikkonen si è migliorato con la soft, ma ha dimostrato grande competitività sul giro secco con le medie, e sulla sua Lotus non si sono registrati problemi di usura gomme.
Da segnalare che le prove libere sono durate solo 40 minuti per via dello smog e della nebbia, che hanno costretto l’organizzazione a posticipare l’inizio del programma di lavoro. In quelle condizioni non poteva infatti decollare l’elicottero medico.
Appuntamento per le qualifiche alle ore 10.30 su Sky Sport F1 HD. Di seguito la classifica delle FP3.