NURBURG – Nell’ultima sessione di prove libere i piloti hanno provato il giro da qualifica negli ultimi minuti e lo spettacolo non è affatto mancato. Vettel, così come ieri pomeriggio, ha deciso di non nascondersi e ha stampato il tempo di riferimento delle FP3 in 1:29.517 ed è stato l’unico pilota capace di abbattere il muro dell’1:30.
Alle spalle di Vettel si è piazzato Nico Rosberg con la Mercedes. Rosberg però ha pagato 676 millesimi dal tempo del tre volte campione del mondo. Terza posizione per Webber, molto veloce con le gomme medie, ma un po’ più in difficoltà con la mescola morbida. Le Ferrari sono riuscite a staccare il quarto e quinto tempo nella mattinata, con Alonso leggermente più veloce rispetto a Massa. Rosse in ripresa rispetto a Silverstone, ma ancora troppo lontane sul giro secco da Red Bull e Mercedes.
Tornando alla Mercedes, ha avuto più di un problema di assetto Lewis Hamilton, che ha accusato poco grip al posteriore e molti problemi di sottosterzo. Non a caso Hamilton ha finito le libere in settima posizione, a più di mezzo secondo dal compagno di squadra Rosberg, e ha passato diversi minuti ai box alla ricerca di modifiche positive al setup della monoposto. Buon lavoro invece per le Lotus, con Raikkonen sesto e Grosjean ottavo, mentre anche la Sauber ha dato qualche segnale di risveglio grazie al nono tempo di Hulkenberg.
Appuntamento per le qualifiche alle ore 14.00 su Sky Sport F1 HD. Di seguito la classifica delle FP3.