SILVERSTONE – Per la pole sembra proprio che ci sarà una lotta all’ultimo sangue tra i due alfieri della Mercedes stando a quanto visto nell’ultima sessione di prove libere. Rosberg ed Hamilton hanno mostrato di avere qualcosa in più degli altri sul giro secco e si sono presi le prime due posizioni delle FP3, risultando performanti anche con il carico di benzina. Hamilton avrebbe anche potuto fare meglio, ma nel suo giro migliore ha commesso un errore al termine del Wellington Straight ed è finito sull’erba, rovinando così il tentativo di attacco al tempo.
Gli unici in grado di avvicinarsi ai tempi delle Mercedes sono stati Vettel e Webber, che hanno chiuso rispettivamente al terzo e quarto posto. Vettel ha provato solo nel finale il giro da qualifica e ha dedicato la maggior parte del turno a prove di comparazione e di passo gara. Quinto Grosjean, mentre Alonso si è classificato sesto a quasi un secondo da Rosberg. L’asturiano, autore di due fuoripista, non era affatto soddisfatto della messa a punto della monoposto, tant’è che anche nel finale ha apportato delle modifiche alla sua Ferrari, ancora troppo sovrasterzante. Ancor più problemi di Alonso li ha avuti Felipe Massa, che non ha girato nell’ultima parte delle FP3: il brasiliano non aveva comunque brillato nella prima parte.
Da segnalare che dopo un quarto d’ora c’è stata una bandiera rossa in seguito all’esplosione della gomma posteriore sinistra sulla McLaren di “Checo” Perez. La regia non ci ha mostrato le immagini dell’accaduto, ma il pilota messicano ha parlato di un vero e proprio scoppio dello pneumatico.
Le condizioni atmosferiche hanno permesso ai piloti di girare su pista asciutta e con circa 26 gradi sull’asfalto, ma le condizioni di grip non erano ottimali a causa della pioggia di ieri. Per quasi tutta la durata della sessione abbiamo avuto anche forti folate di vento laterale, che hanno creato diversi problemi ai piloti, soprattutto nel tratto di curve veloci. Per questo motivo abbiamo visto diverse escursioni e un testacoda di Perez a fine turno.
Appuntamento alle ore 14.00 per le qualifiche su Sky Sport F1 HD. Di seguito la classifica delle FP3.