Il terzo turno di prove libere a Brno va in archivio lasciando molti dubbi a tutto lo schieramento. La sessione è infatti stata caratterizzata da una prima grande parte di pista bagnata, che man mano si è andata asciugandosi in vari punti, non suggerendo però l’azzardo di montare le gomme slick. Una FP3 che potrebbe più servire per turni sul bagnato di altre gare, dato che le previsioni dovrebbero vedere una qualifica e una gara asciutta.
Per quanto possa valere la classifica, a rigor di cronaca Marc Marquez stampa il miglior tempo in 2.04:279, sbaragliando la concorrenza in ogni condizione atmosferica. In 2° si inserisce, un po’ a sorpresa, Maverick Vinales, storicamente avverso al bagnato. A completare la prima fila virtuale ci pensa Sylvain Guintoli, nuovamente tra i primi – questa volta più legittimamente, data la sua esperienza e predilezione per il bagnato – che ripete l’exploit di ieri mattina quando, a sopresa, si infilò in 4° posizione, in condizioni di asciutto.
A seguire, Danilo Petrucci agguanta la 4° posizione, seguito da Valentino Rossi, Fabio Quartararo (dotato di spoiler “anti-pioggia“), Joan Mir, Pol Espargaro, Miguel Oliveira e Andrea Iannone. Qualche difficoltà in più per Andrea Dovizioso, solo 13° e molto cauto e giudizioso in questo tipo di situazioni. Indietro anche Alex Rins, 16°, così come Pecco Bagnaia, 21°