SILVERSTONE – Apre le danze della seconda sessione Chilton seguito da Maldonado, quest’ultimo costretto ai box per tutta la durata delle prime libere. La prima “scossa” arriva dopo circa 30 minuti. Infatti la FIA rende noto di aver messo under investigation sia Rosberg che Ricciardo per aver un sorpasso in regime di bandiera rossa questa mattina. Intanto i due campioni della Mercedes completano il proprio tentativo da qualifica. Prima posizione per Hamilton in 1’34″508. Subito dietro Rosberg secondo in 1’34″736. Per ora solito dominio tedesco.
In casa Lotus, invece, Grosjean non è molto contento del nuovo sistema di traction control. Ecco infatti cosa dice alla radio:
– “La macchina va veramente molto male”
– “In frenata?”
– “No, sotto ogni punto di vista”
A 30’ dalla fine, Hamilton si ferma in mezzo alla pista subito dopo l’uscita dai box alla curva Stowe (la stessa del botto di stamattina di Massa). Problemi alla pressione dell’olio all’inizio del long run. Per lui le prove finiscono qui.
Poco dopo ennesimo problema al motore Renault sulla vettura di Ericsson che è costretto a fermarsi all’ingresso della pit-lane.
Per quanto riguarda il passo gara Rosberg riesce a sfondare il muro dell’1’39” staccando tutti gli avversari di circa 2 secondi al giro. Alonso gira sull’1’39”9.
A 13 minuti dalla fine, continuano i problemi per la Toro Rosso: Vergne è costretto a fermarsi per all’anteriore sinistra. La ruota si è “aperta” da sola.
Nel frattempo arriva anche la decisione dei commissari sulla vicenda di Ricciardo e Rosberg: non ci saranno provvedimenti a carico dei due piloti. Nulla di fatto.
Problemi anche per Bottas. In un team radio dice che “si sta spaccano qualcosa”. In effetti dalle riprese esterne la Williams del finlandese ha uno scorcio sul cofano motore.
Nel frattempo Raikkonen, sul passo gara, gira circa un secondo più lento di Alonso. Inquietante un suo team radio: “La macchina non va dritta nemmeno in rettifilo!”. Il pilota, che nella giornata di oggi ha annunciato il ritiro nel 2015, sta ancora cercando di trovare una soluzione accettabile in termini di setup.
Vettel, invece è leggermente più veloce di Alonso di circa 0”3. Massa sull’1’39″ alto.
Appuntamento per le FP3, domani dalle ore 11 in diretta solo su Sky Sport F1 HD
Classifica della seconda sessione di prove libere: