MONTECARLO – Nico Rosberg non si è nascosto nemmeno nella seconda sessione di prove libere. Il pilota della Mercedes ha stabilito il tempo di riferimento della giornata in 1’14.759, rifilando più di tre decimi al secondo classificato, l’altro pilota Mercedes Lewis Hamilton. Stavolta la Mercedes non dovrebbe essere sol un fuoco di paglia: nelle prove di long run Hamilton ha avuto qualche problema di degrado con le super soft, ma Rosberg ha tenuto un ritmo molto veloce, arrivando a segnare un 1’19.3 con super soft molto usate.
Alle spalle delle Mercedes si sono piazzate le Ferrari di Alonso e Massa. Ferrari che sono sembrate in palla sul giro secco, mentre sul passo gara non sono state così veloci. Tuttavia il fatto che Alonso abbia migliorato sensibilmente il suo ritmo nella parte finale dello stint fa presupporre che il Cavallino, domenica possa fare una strategia su un solo pit stop. Raikkonen, che ha terminato il turno in sesta posizione, ha brillato molto nelle simulazioni di gara, tenendo per qualche giro il passo dell’1’18, ritmo notevole. Tuttavia la Lotus sul giro secco ha mostrato ancora qualche lacuna, e in una pista come Monaco la qualifica sarà fondamentale. Peggio è andata all’altra Lotus di Grosjean: il pilota francese ha terminato le FP2 in anticipo a causa di un botto contro il guard rail a St.Devote.
Webber e Vettel si sono piazzati al quinto e al nono posto, ma il loro passo gara è stato buono e per la vittoria se la giocheranno fino in fondo. In ombra Perez, mentre Button con le super soft è stato autore di diversi giri sul piede dell’1’19.
Appuntamento alle 11.00 di sabato mattina per le FP3 su Sky Sport F1 HD. Di seguito la classifica delle FP2.