MONTREAL – Fernando Alonso strappa a Lewis Hamilton il primo tempo a una quarantina di minuti dalla fine della sessione e riesce a terminare il venerdì in cima alla lista dei tempi. L’asturiano della Ferrari è riuscito a scendere sotto il muro dell 1’15 girando in 1’14.418 . Buono anche il passo gara di Alonso con le super soft, così come quello di Massa, che ha chiuso il turno in sesta posizione.
Alle spalle di Alonso si è piazzato Hamilton (Mercedes), velocissimo nel T3, ma non perfettamente a posto sul passo gara e nelle frenate importanti, dato che spesso è arrivato al bloccaggio di una gomma. Terzo Romain Grosjean (Lotus), davanti a Webber (Red Bull) e Rosberg (Mercedes). Settimo il campione del mondo in carica Sebsatian Vettel, che si è dedicato soprattutto alle prove di long run con le super soft, e la sequenza dei suoi tempi è stata ottima. Il tedesco ha compiuto diversi giri veloci e costanti e domenica può ambire al gradino più alto del podio.
Chi invece ha avuto problemi è stato Kimi Raikkonen (Lotus). Il finlandese non ha compiuto una grande simulazione gara a causa di un problema all’impianto frenante, che lo ha costretto a chiudere anzitempo le FP2. Discrete le prestazioni della Force India, soprattutto con le gomme medie, mentre la Sauber è sembrata in grande crisi tecnica, con Hulkenberg che arrivava quasi sempre al bloccaggio della ruota anteriore destra al tornantino del Casinò.
I team hanno utilizzato le nuove gomme portate in Canada dalla Pirelli e che, se si trova l’unanimità tra le squadre, dovrebbero essere portate in gara già a Silverstone: i riscontri sono stati positivi.
Appuntamento per le FP3 domani alle ore 16.00 su Sky Sport F1 HD e su Rai Sport 1. Di seguito la classifica delle FP2.