SILVERSTONE – Prove libere strane quelle del Gp di Gran Bretagna, perché spezzettate dalla bandiera rossa provocata da Massa e da un fuoripista di Ericsson, ma alla fine della fiera è sempre la Mercedes a stare in cima alla lista dei tempi. Il più rapido, infatti, è stato l’attuale leader del mondiale, Nico Rosberg, che ha fermato il cronometro sull’1:35.424, un tempo di sette decimi migliore rispetto a quello del compagno di squadra Hamilton. L’inglese, però, ha dovuto abortire il suo miglior giro (che era leggermente migliore di quello di Rosberg) a causa del botto di Massa all’uscita della curva Stowe.
Terzo tempo per Fernando Alonso, a oltre otto decimi da Rosberg. Alonso ha girato con poca benzina, e si è mostrato abbastanza competitivo nella parte più guidata della pista. Quarto Ricciardo, a 1.2 secondi da Rosberg, quinto un Raikkonen che si è mostrato abbastanza a suo agio già dai primi giri. Il finlandese ha preceduto Vettel e Jenson Button, che qui corre con un casco speciale, dedicato al padre John.
Questa sessione di libere ha visto il ritorno di una donna al volante di una vettura di F1, grazie a Susie Wolff, che ha portato in pista la Williams di Bottas. Peccato che le sue FP1 siano durate meno di 5 giri: l’ex pilota DTM ha infatti dovuto parcheggiare la vettura a bordo pista per un problema tecnico, di pressione dell’olio. Libere amare anche per Maldonado, che è rimasto piantato davanti al semaforo della pit lane a causa di un guasto sulla sua Lotus.
Da segnalare che il circuito, ovviamente poco gommato, sta causando diversi problemi di grip ai piloti, specialmente nella parte “nuova” della pista.
Appuntamento alle ore 15.00, su Sky Sport F1 HD, per la seconda sessione di prove libere.
CLASSIFICA DELLE FP1: