NURBURG – Se il buongiorno si vede dal mattino, allora la Mercedes ha ottime probabilità di occupare tutta la prima fila e di fare un figurone in gara. Lewis Hamilton e Nico Rosberg sono stati infatti i piloti più veloci al mattino, con Hamilton capace di abbattere il muro dell’1.32 girando in 1:31.754 e segnando un tempo sensazionale nel T1. Particolarmente significativo il secondo tempo ottenuto da Rosberg, perchè fatto segnare a fine turno e con gomme molto usate, dato che avevano già percorso più di 20 giri.
Terzo, a un secondo da Hamilton, si è piazzato il pilota della Red Bull Mark Webber, che si è tenuto alle spalle sia Sebastian Vettel, ottavo, sia un Sutil in grande forma, che ha compiuto diversi giri molto competitivi e sembra in grado di ambire a un risultato importante domenica. Quinto Raikkonen, a suo agio già da inizio sessione, a differenza di quanto accade di solito alla Lotus nel corso delle libere del venerdì. Sesta posizione per Felipe Massa, con la prima delle Ferrari. Massa, a 1.311 da Alonso, ha compiuto per gran parte delle FP1 un lavoro di comparazione tra gli aggiornamenti portati al Nurburgring dalla Ferrari e i vecchi pezzi. Massa ha dovuto accollarsi tutto il lavoro a causa dei problemi di Alonso. Il due volte campione del mondo, infatti, non ha segnato alcun tempo per via di un problema alla centralina della sua Ferrari. A inizio turno ha dovuto parcheggiare la sua vettura nella via di fuga prima della curva Ford, e quando la macchina è stata riportata ai box i meccanici hanno lavorato duramente per rimetterla in sesto, ma l’intoppo si è ripresentato quando lo spagnolo è tornato in pista per un secondo installation lap.
Da segnalare che il tempo è buono, anche se le temperature non sono altissime. Dal punto di vista tecnico invece si sono registrati dei problemi (ancora una volta!) nella telemetria della FIA, che ha reso impossibili le comunicazioni tra la direzione corsa e le vetture, cosa che, se non sarà risolta, creerà dei problemi quando i piloti dovranno aprire il DRS. Negli ultimi minuti, però è stato fatto un upgrade al software che potrebbe aver risolto il problema.
Appuntamento per le FP2 su Sky Sport F1 HD alle ore 14.00. Di seguito la classifica delle FP1.