SHANGHAI – Per la Ferrari il venerdì di prove libere è stato positivo. Massa e Alonso hanno brillato sul giro secco nelle FP2, posizionandosi primo e terzo e anche il loro passo gara è sembrato molto valido, in particolar modo il ritmo di Felipe con le gomme medie è stato difficile da avvicinare per quasi tutti gli avversari della Rossa.
Fernando Alonso, ai microfoni dei giornalisti ha detto: “Le sensazioni di fine giornata sono positive, abbiamo fatto un buon lavoro e poi è sempre molto divertente guidare qui a Shanghai. Tra le due sessioni le condizioni della pista sono notevolmente migliorate e le temperature si sono alzate di qualche grado: abbiamo così avuto modo di girare in una situazione atmosferica molto simile a quella prevista per domani. Credo che ci sarà ancora molto da parlare sulle gomme: abbiamo riscontrato un’usura piuttosto alta nel long run, specialmente sulle morbide. Sono stato in pista un po’ di più con le gomme stanche anche per vedere il limite di utilizzo degli pneumatici. Dobbiamo pianificare la strategia da adottare domenica, oltre a capire cosa mettere in macchina tra le novità testate questa mattina.”
Un po’ più contento Felipe Massa, che anche in questa giornata è stato mediamente più efficace di Alonso. “Oggi ho avuto da subito un buon feeling con la macchina e anche se all’inizio non ero completamente contento per il comportamento delle gomme medie e non eravamo veloci come gli altri, i tempi erano comunque buoni. Quando ho messo le Soft la macchina è migliorata molto. E’ stato impressionante: era come guidare due macchine diverse. Come passo di gara siamo stati competitivi, la macchina si è comportata bene con entrambe le gomme e il degrado non è stato eccessivo, anche se con le soft abbiamo avuto qualche problemino in più, ma anche gli altri da quello che ho capito. Sono molto contento per questo venerdì e spero di andare avanti così”.