YAS MARINA – Continua il buon momento di forma di Romain Grosjean. Il francese della Lotus ha stabilito il tempo di riferimento (1:44.241) nella prima sessione di prove libere sul circuito di Yas Marina, ad Abu Dhabi. La prestazione è stata ottenuta a 2 minuti dalla conclusione del turno, con una gomma media con 20 giri sul groppone.
Alle spalle di Grosjean si è piazzato Lewis Hamilton, velocissimo nel secondo settore. Hamilton ha compiuto diversi giri interessanti, ma ha commesso un paio di errori nella chicane dopo il primo intermedio, una delle curve che ha messo più in crisi i piloti finora. Terzo Vettel, a 258 millesimi da Grosjean e alla ricerca della prestazione perfetta nel settore centrale, dove la Red Bull ha sofferto un po’ rispetto a Mercedes e Lotus. Quarto Webber, poi Rosberg e Raikkonen. Iceman si è mostrato abbastanza in palla, e ha guidato la Lotus a passo corto, a differenza del compagno di squadra.
In difficoltà i due piloti della Ferrari. Alonso ha finito le FP1 in dodicesima posizione, Massa diciassettesimo. I due piloti hanno lamentato poco grip, così come altri colleghi, ma hanno passato anche diverso tempo ai box per modificare il setup, che nei primi giri dava troppi problemi di sovrasterzo. I due hanno anche provato dei pezzi nuovi, in particolare Massa aveva una nuova ala anteriore, mentre Alonso i nuovi deviatori di flusso.
Da segnalare che la pista aveva pochissima aderenza, anche se verso la fine del turno la situazione è migliorata. Il degrado delle gomme non è parso eccessivo, anche se nessuno ha utilizzato le soft, che verranno montate nelle FP2. Appuntamento alle ore 14.00 su Sky Sport F1 HD per la seconda sessione di prove libere. Di seguito la classifica delle FP1.