SPA – Fernando Alonso è riuscito a staccare il miglior tempo nella prima sessione di prove libere del Gp del Belgio. Il pilota della Ferrari, che è rimasto ai box per più di quaranta minuti, ha girato solamente con la pista adatta per le gomme da asciutto, segnando il tempo di riferimento in 1:55.198.
Alle spalle di Alonso si sono piazzate le Force India di Paul Di Resta e Sutil, velocissime nel primo settore. Quarta posizione per Sergio Perez, che si è dimostrato particolarmente a suo agio in condizioni di pista umida, così come in generale la McLaren è sembrata molto competitiva sia col bagnato che con la pista un po’ più umida. Quinto Nico Rosberg con la prima delle Mercedes, davanti a Vettel. Il tedesco della Red Bull, che testava un nuovo diffusore, ha commesso un paio di errori col bagnato: un semi testacoda alla Source e un lungo all’ultima chicane, anche se c’è da dire che molti piloti, in particolare Gutierrez e Grosjean, hanno faticato a trovare il giusto modo di affrontare la Bus Stop. Proprio Gutierrez ha causato un grattacapo ad Hamilton, rischiando di fasi centrare dall’inglese della Mercedes.
Da segnalare che Kimi Raikkonen ha girato poco per via di un problema al mozzo della ruota anteriore destra. Il finlandese è rientrato in pista sul finire del turno.
Appuntamento alle ore 14.00 per la seconda sessione di prove libere su Sky Sport F1 HD.