Venerdì povero di emozioni quello appena concluso dai piloti della MotoGP a Phillip Island, teatro del terzultimo appuntamento del mondiale 2016. La pioggia australiana ha, infatti, caratterizzato entrambe le sessioni di libere sulla baia, costringendo i piloti a rimandare tutto il lavoro previsto per la gara alla giornata di domani.
Le FP1, svolte questa notte, sono state caratterizzate da una pioggia leggera, che non ha però impedito ai piloti a restare all’interno dei box. Proprio in tal senso, si registra il miglior tempo di Cal Crutchlow (Honda LCR), autore di un 1’40″957, seguito da Danilo Petrucci (Ducati Pramac), Jack Miller (Honda Marc VDS) e Marc Marquez (Repsol Honda). Indietro Valentino Rossi (Movistar Yamaha), autore di una sciocchezza che gli è costata una penalizzazione. L’italiano ha violato la norma imposta dalla Dorma, che vieta di fare più di dieci giri con le gomme Super Soft da bagnato e, proprio per questo, i suoi tempi sono stati annullati. La Direzione Gara prenderà una decisione in merito nelle prossime ore.
Discorso diverso invece per le FP2, caratterizzate dalla tanta pioggia in pista e dalla poca attività dei piloti. Le squadre hanno infatti preferito non rischiare e al termine del pomeriggio si riscontrano solo sei piloti in classifica. Il più veloce in pista è stato Hector Barbera (Ducati), seguito da Mike Jones (Ducati Avintia) e Tito Rabat (Honda Marc VDS). Sesto e ultimo Valentino Rossi (Movistar Yamaha).
Appuntamento a stanotte per la terza sessione di prove libere del Gran Premio d’Australia, dal tracciato di Phillip Island.