FP Analysis: le simulazioni di qualifica e passo gara negli States
21 Ottobre 2017 - 0:30
|
GP Stati Uniti 2017

Siamo giunti al quartultimo appuntamento del mondiale 2017 di Formula 1. Si è conclusa nella serata italiana la prima giornata di prove libere sul circuito americano di Austin, e come di consueto andiamo a vedere che cosa ci hanno detto le simulazioni di qualifica e passo gara. Hamilton è stato il più veloce nel giro secco, seguito a breve distanza da Max Verstappen e Sebastian Vettel. Per il tedesco però ancora problemi sulla Ferrari, anche se di natura diversa rispetto alle noie asiatiche delle ultime settimane. Sul passo gara qualche sorpresa, ma andiamo come sempre in ordine.

1:34.668 è il super tempo fatto siglare da Hamilton ieri pomeriggio, un crono che vale anche il record del circuito di Austin. Come detto, seguono a tre decimi Verstappen e a mezzo secondo Vettel. L’inglese è sicuramente il favorito per la pole position, e non farà troppi calcoli in quello che sarà il suo primo matchpoint mondiale. Dal canto suo Verstappen sta attraversando un momento di forma straordinario, e vorrà mettere pressione a Hamilton così come nel finale di gara a Suzuka. Vettel accusa ancora dei problemi, ogni piccola anomalia sulla sua Ferrari fa scattare l’allarme, giustamente forse. Questi tre comunque sembrano essere di un altro livello rispetto ai compagni di squadra sul giro secco.

Stessa cosa anche per quanto riguarda il passo gara: Verstappen ha dettato il passo sia con gomme Ultra Soft che con le Soft, girando costantemente sull’1:39, tempo raggiunto a malapena dalle due Mercedes. La gomma gialla, la più dura del weekend sembra essere un ottimo pneumatico da gara, al contrario della Super Soft, mescola che ha mandato in crisi i piloti che l’hanno provata, Raikkonen su tutti, sempre costantemente in ritardo coi tempi e mai sotto l’1:40. Vettel non ha potuto fare la simulazione, e questo porterà certamente del lavoro in più domani durante le FP3, quando verranno montate tutte le componenti per fare qualifiche e gara.

Per gli amanti delle scommesse, ecco cosa ci propone il nostro book di riferimento. Lewis Hamilton è il favorito per ottenere la pole position anche a Austin (quota a 1.35), mentre potete anche fare la giocata inversa, ossia Hamilton non in pole position (quota interessante, ma improbabile a 2.95). Sebastian Vettel segue a 4.25, mentre la pole di Bottas è quotata a 5.50. Altissima la quota di Raikkonen (23.00), ancor di più quella di Verstappen, addirittura a 31.00 così come il compagno di squadra Ricciardo. Ricordiamo che l’olandese potrebbe montare il nuovo motore Reanult con componenti aggiornate, e questo vorrebbe dire penalità in griglia.
Per quanto riguarda le quote di domenica, al netto della qualifica non ancora disputata vediamo che Hamilton è nuovamente favorito a 1.50. Vettel a 3.85, mentre Bottas vincente è dato a 9.00. Ricciardo è dato a 16.00, mentre Raikkonen segue a 17.00. Elevatissima la quota di Verstappen, addirittura a 41.00, come se il book sapesse del cambio di Power Unit ma che alle 00.30 della notte tra venerdì e sabato non è stato ancora confermato.